SIENA, NON SOLO PALIO
7 - 8 settembre 2025

Si parte ben presto alla volta di Siena prevedendo una giornata sicuramente piena. Ci accompagnano William e Giusi, finalmente han cessato di starsene rinchiusi! Ci accoglie una guida molto speciale che ci mostra della città ogni particolare. Siena, riconosciuta patrimonio dell'umanità merita largamente questa legittimità. La piazza, teatro del Palio, il duomo con il suo pavimento son degni del più grande apprezzamento. La libreria Piccolomini, unica e ricchissima, affrescata dal Pinturicchio, è visitatissima.

Barbara non ha mancato di riferire fra Firenze e Siena rivalità a non finire, tanto che Firenze ha coniato con sarcasmo una poesiola, che qui riporto, fino allo spasmo: avete Sant'Ansano e sani non siete, avete San Crescenzo e non crescete, avete San Vittore e manco vincete, ma che Santi avete! Siena è una città meravigliosa, ovunque si guardi appare stupenda ogni cosa.

Paghi e soddisfatti ci fermiamo per la notte in attesa del mattino quando correremo a frotte nella Val d'Orcia a perlustrare tutto quanto sia possibile ammirare. Giungiamo a Pienza, da Pio II voluta, perché da tutti la città ideale venisse conosciuta. Piccolo centro ma gioiello di tipicità anch'esso dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Ci si trasferisce a Montepulciano dove viene consumato un pranzo semplice ma molto apprezzato. Vino a iosa, crostini, salumi, formaggi sono reali, non certo miraggi. Ammiriamo palazzi grandiosi, cattedrale, cantine, tutto è il risultato di un lavoro alquanto fine.

Dopo la passeggiata in centro a godere di ogni eccellenza, in men che non si dica è già ora della ripartenza. Un ringraziamento al nostro Mohamed che abilmente ha guidato e in lungo e in largo ci ha scorrazzato, grazie a Giusi e William per l'allegria che han profuso con l'abituale simpatia. È stato un viaggio impegnativo ma molto piacevole, ci siamo divertiti un sacco in modo gradevole. Il prossimo appuntamento a novembre inoltrato con un itinerario interessante e ben formulato.

La badante licenziata