NOTIZIE CITTADINE DEL PASSATO

18 novembre 1876
Viene inaugurato l'idroterapico; per attrezzature e dimensioni fu il primo esempio di struttura sanitaria di questo tipo in Italia. Un simbolo prestigioso per la valorizzazione turistica del litorale, anche perché la direzione sanitaria fu affidata a medici famosi: prima al prof. Paolo Montegazza, in seguito al prof. Augusto Murri.
4 settembre 1910
Erminio Donner Flori tenta la traversata dell'Adriatico in pallone aerostatico partendo da Rimini. Un colpo di vento fa finire il pallone contro i fili della linea elettrica, il cortocircuito brucia gran parte del mezzo. Il pallone si affloscia a terra, il tentativo fallisce.
19 ottobre 1922
Regio Decreto che autorizza la costituzione del comune autonomo di Riccione e San Lorenzo e la separazione delle due parrocchie dal Comune di Rimini dal 1° gennaio 1923.
23 novembre 1931
Muore Emilio Renzetti (nato nel 1844). Poeta, militante politico e sindacalista. Nei suoi versi si ritrovano i temi della lotta contro la borghesia e il clero per la libertà anche intellettuale del proletariato.
1 ottobre 1945
Quei partigiani riminesi che arrivarono a Rimini con le prime pattuglie alleate marciando lungo la riva del mare immoto e deserto nel tiepido sole settembrino, si accorsero subito, sbigottiti, di non aver liberato una città, ma una distesa di rovine. In piazza Giulio Cesare le rane gracidavano nell'acqua putrida stagnante nei crateri delle bombe. Rimini era morta tra le macerie e i calcinacci. Neppure gli alberi si erano salvati. Di intatto non c'era che una forca di legno grezzo piantata dai nazisti per impiccare tre ragazzi coraggiosi dei GAP.
30 settembre 1958
Non sapevo più dov'ero. Ma qui non c'era la Chiesa Nuova? E il viale Tripoli dove sta? Siamo ancora a Rimini? Si ripeteva la sensazione di quando ero tornato, subito dopo la guerra. Allora avevo visto un mare di macerie. Adesso vedevo, con lo stesso sgomento, un mare di luce e di case.
21 ottobre 1960
Viene nominato presidente dell'Azienda di Soggiorno l'ingegner Luciano Gorini. Tra i suoi primi atti, il trasferimento dell'ente nella palazzina Milano e la creazione di comitati turistici nella zona litoranea. Gorini manterrà la presidenza dell'ente fino al 1965. In questo periodo viene costruito il Centro Direzionale di spiaggia che completa i servizi allora in concessione all'azienda. Viene realizzata anche la Palazzina del Turismo di Viserba e viene potenziata la pubblicità in Inghilterra e in Scandinavia. Inoltre, viene favorita la nascita della Fiera di Rimini e viene fondata, insieme ad altri enti, la Società Aeradria per la gestione dell'aeroporto civile di Miramare.
7 giugno 1970
Elezioni Comune di Rimini. Liste:
Comunisti Voti 27.060 36,25%
Socialproletari Voti 6.229 8,34%
Socialisti Voti 5.267 7,05%
Socialisti Unitari Voti 4.753 6,37%
Repubblicani Voti 2.440 3,27%
Democristiani Voti 20.584 27,57%
Liberali Voti 2.500 3,35%
Missini Voti 2.895 3,88%.
Giunta PCI - PSIUP - PSI, Sindaco Nicola Paglierani.

La Redazione