I QUATTRO MOSCHETTIERI DEL GRUPPO PODISTICO DLF

Nel gruppo podistico del DLF Rimini, dal 1976 al 2016, sono stati 34 i podisti che hanno partecipato ad almeno una maratona. Fra tutti si sono distinti quattro maratoneti e precisamente: Facchini Sante, Righini Solerte, Tamburini Giovanni, Pironi Ugo, per aver partecipato a moltissime maratone in Italia e in tutto il mondo. Quattro amici con la valigia sempre pronta per nuove avventure che paragonerei ai quattro moschettieri francesi.
Facchini Sante, 140 maratone, record 3h 26' 26'', Righini Solerte 103 maratone, record 2h 53' 01'', Tamburini Giovanni 92 maratone, record 3h 33' 34'', Pironi Ugo 63 maratone, record 3h 22' 59''.

Le loro numerose partecipazioni, e quelle degli altri maratoneti del gruppo, hanno contribuito notevolmente a farci vincere nel 1994 il premio A.M.I. (Associazione Maratone d'Italia), un riconoscimento che era assegnato alla Società con il maggior numero di partecipanti alle maratone del circuito. Purtroppo dal 2016 non abbiamo avuto un ricambio e nessuno del Gruppo Podistico ha partecipato alle maratone.

Facchini Sante e Righini Solerte sono stati i primi a intraprendere la maratona e hanno debuttato l'8 maggio 1977 alla Maratona Pesaro - Fermignano. Facchini Sante la passione per la maratona l'ha portato a partecipare in tutto il mondo. In particolare è stato uno dei primi a partecipare alla maratona di New York, e poi in seguito a Berlino, Londra, Barcellona, Parigi, Praga, Malta, Bonn, Amsterdam ecc. Nel suo curriculum risultano anche nove 100 km (Firenze - Faenza). Aveva iniziato nel lontano 1972 e non pensava certo che questo sport così umile gli avrebbe dato così tante soddisfazioni.

Righini Solerte ha iniziato a correre nel 1972 e da quel momento non si è più fermato. Ha partecipato a diverse maratone nel mondo, fra le quali Monaco, Valencia, Barcellona, Siviglia, Cuba, Malta, Boston, Lisbona ecc. Inoltre ha partecipato a sei 100 km.

Tamburini Giovanni, iniziò a correre a 40 anni partecipando a una 10 km. La sua prima maratona è stata il 4 dicembre 1988 a Firenze, in seguito a 11 maratone estere, Lisbona, Siviglia, Valencia, Budapest, Kosice, Tenero, Plifvicki, Atene, Londra, Vienna e Amsterdam. Ha completato anche sei 100 km (Faenza - Firenze).

Pironi Ugo, ha iniziato nel 1980 insieme alla moglie e alle due figlie. A 40 anni ha debuttato alla maratona di Firenze il 2 dicembre 1990. Successivamente la passione per la maratona l'ha portato a partecipare e così conoscere le più belle città del mondo. Ha iniziato da Vienna per poi raggiungere Parigi, Londra, New York, Siviglia, Kosice, Tromso (Norvegia) più conosciuta come la maratona del sole di mezzanotte, Oslo, Turku, Budapest, Boston, Malta, Budapest ecc.

Un ringraziamento particolare va a questi quattro amici, orgogliosi di indossare la nostra maglia del DLF Rimini, che hanno fatto conoscere in Italia, e in tutto il mondo, il nostro gruppo podistico.
Grazie di cuore.

Nella foto da sinistra: Tamburini Giovanni, Saponi Luciano, Righini Solerte, Brughiera Lucio, Savioli Antonio. In basso: Caldari Luciano, Facchini Sante, Pironi Ugo.

Marino Masini