NOTIZIE IN BREVE
- Welfar 2025
L'Associazione Nazionale DLF ha deliberato anche per l'anno 2025 sussidi di assistenza di natura socio - assistenziale da rilasciare a favore di Soci Ferrovieri o Pensionati FS. Esattamente i settori interessati all'elargizione sono: Nascita /Adozione di figli - Scuola Primaria - Scuole dell'Infanzia - Libri Scolastici - Lauree Magistrali - Centri Estivi - Disabilità.
Chi interessato, le eventuali domande le dovrà presentare entro e non oltre il 31 gennaio 2026. Per eventuali ulteriori informazioni i soci potranno rivolgersi alla Segreteria del DLF tel. 0541.28901 - 0541.56225.
- Ex ferroviere poeta
La sera del 24 ottobre, presso il Teatro Corte di Coriano, vi è stata una serata dedicata alla cultura, denominata: Arte e Cura: nel corso della quale il socio Gilberto Ginestreti ha declamato alcune sue poesie.
- Necrologio
Si è appreso della scomparsa del Socio De Lorenzo Gino, 11 giugno 1940 - 3 settembre 2025, pensionato FS, già conduttore presso il DPV di Rimini. Di lui si ricorda, in anni passati, la collaborazione prestata per questo giornale. Sentite condoglianze alla famiglia.
- Clamoroso!
Dal 1° ottobre ha chiuso i battenti la Mensa interna alle Officine Ferroviarie di via Tripoli. Le 170 maestranze, in sostituzione, hanno optato per la proposta Aziendale del buono pasto. Si ricorda che tale mensa era entrata in servizio subito dopo la fine della guerra utilizzando inizialmente un prefabbricato militare in lamiera denominato Rommey, simile a una aviorimessa.
- Giornale nazionale DLF
In occasione della ricorrenza del Centenario del Dopolavoro Ferroviario la Sede Centrale ha dato alle stampe in ottobre un giornale, numero unico, composto da 24 pagine. Questo organo nel suo contenuto riportava in sintesi fatti, aspetti salienti della storia del Dopolavoro e di quelli Territoriali. In questo contesto il DLF di Rimini ha trovato ampi, soddisfacenti spazi. Veniva citato:
pag. 7 la sede del DLF Rimini dopo il bombardamento della Seconda Guerra Mondiale
pag. 10 commento e foto della squadra di pesca del DLF Rimini I classificata 1970
pag. 14 commento e foto del 1° Congresso Nazionale del Dopolavoro Sportivo, Rimini 1978
pag. 16 commento con foto Cicloturistica DLF per la festa della Liberazione, Rimini 1986
pag. 16 commento e foto panoramica, vista dall'alto, del complesso DLF Rimini, Rimini 1988
pag. 19 ampio commento con foto di Laura Costantini, campionessa Nazionale di Scacchi per otto anni consecutivi, 2002.
- Mostra della creatività
La Segreteria DLF organizza presso, l'Iper Malatesta a Rimini nei giorni 6, 7 e 8 dicembre, un'esposizione che ha come tema: Creazioni Artistiche, Modellismo, Collezionismo.
- Concessioni di viaggio
Si rammenta ai Soci che presso la Segreteria DLF è in funzione il servizio di assistenza per il disbrigo delle pratiche relative al rilascio delle Concessioni di Viaggio FS: Autocertificazioni periodiche, Tessere e-TIR, tagliando FIP, richieste di prima classe, ecc.
- Welfar 2024
In questo ambito, la Sede Centrale DLF ha disposto, nel mese di ottobre, a favore di Soci DLF Rimini che ne avevano fatto richiesta, contributi pecuniari. I Soci interessati al provvedimento sono stati 35 e l'elargizione è ammontata complessivamente a € 12.400,00.
Nella foto, in sede DLF consegna da parte del Presidente di assegni Welfar a due soci beneficiari.
a cura di Giovanni Vannini