6 - 8 settembre 1908
Si apre a Rimini, presso il Teatro Arena, il Secondo Congresso della Lega Democratica Nazionale. Il mondo cattolico è sconvolto dalle polemiche attorno al modernismo.
14 dicembre 1912
Viene approvato dal Consiglio Comunale la realizzazione dei sovrapassaggi in ferro su Viale Principe Amedeo e via Traj (oggi Tripoli). I sovrapassaggi sono andati distrutti durante gli eventi bellici del secondo conflitto mondiale.
Inaugurazione del servizio automobilistico Rimini - Repubblica di San Marino, in sostituzione della vecchia corriera a cavalli.
21 settembre 1924
Benito Mussolini parla ai riminesi dal balcone di Palazzo Garampi. Era venuto a Rimini per una manifestazione in onore di Giovanni Pascoli e per l'inaugurazione dell'Arengo ricostruito dall'arch. Gaspare Rastelli.
28 maggio 1930
Il Podestà approva e delibera il progetto di condotta per l'acqua potabile da via XX Settembre a Bellariva e Miramare.
14 luglio 1948
Attentato con ferimento del segretario nazionale comunista Palmiro Togliatti. Appena arriva la notizia, subito una manifestazione a Rimini e un comizio di protesta alle ore 18 in piazza Cavour. Per il giorno dopo è indetto uno sciopero generale che si tiene senza disordini.
29 luglio 1956
Inaugurazione della Mostra dell'Artigianato Riminese alla sua III edizione. Gli espositori erano circa sessanta e soltanto nella prima giornata di apertura, la mostra era stata visitata da oltre mille persone. Un gigantesco pesce luna, arenatosi sulla spiaggia di Rimini alcuni mesi prima e imbalsamato, era esposto al suo interno. Grande interesse e curiosità aveva suscitato la vista dei primi giocattoli e di altri oggetti in plastica. Una novità assoluta era la proiezione di diapositive definite da un quotidiano di allora belle fotografie a colori che vanno e vengono quasi per magia su uno schermo luminoso.
22 novembre 1964
Elezioni Comunali a Torriana: Comunisti voti 334 (56,61%), Democristiani - Socialisti - Socialdemocratici - Repubblicani voti 197 (33,39%), eletto Sindaco il comunista Davide Celli.
La Redazione