RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Spett. le Redazione de' La Nostra Voce,
Vi ringrazio per avere pubblicato al n. 1/25 febbraio - marzo, la mia risposta informativa per il Congresso di Esperanto tenutosi a Rimini nel 1970. Al riguardo vi invio qualche ricordo del Congresso e di altri occorsi con cartoline annullo postale. Vi inoltro anche la rivista bilingue che viene redatta due volte all'anno.
Cordiali saluti e buona estate. Vito Tornillo Segretario IFEA/IFEF - 08/07/'25


Gent.mo Segretario IFEA/IFEF Vito Tornillo,
si ringrazia tanto per il materiale ricevuto che sarà posto nel nostro archivio storico a ricordo di un evento eccezionale, anche se lontano nel tempo, di cui al DLF di Rimini si era persa ogni traccia.
I migliori saluti a nome del DLF Rimini
Giovanni Vannini


Fra il materiale cartaceo pervenuto dal Segretario Tornillo, vi è anche l'opuscolo di presentazione a tale Congresso e fra i componenti del Comitato Organizzatore compare anche la foto, del Presidente del DLF Rimini dell'epoca, Sergio Spina, che viene qua riportata.
Questo fatto offre il destro per ricordare ai soci più giovani che Sergio Spina resse il timone del Dopolavoro Ferroviario a Rimini dagli inizi degli anni '60 del secolo scorso fino al 1975. Fu il primo Presidente eletto direttamente dai Soci, prima di lui la carica era ricoperta da funzionari indicati dalle Ferrovie dello Stato.
Sotto la sua presidenza furono realizzati, fra le opere più significative, il Cinema Settebello e la palazzina dove hanno sede tuttora gli uffici DLF. Sergio Spina, come il fratello Renato, furono di fede ed esponenti socialisti. Quest'ultimo, per un lungo tempo, diresse, come segretario della allora provincia di Forlì che comprendeva anche Rimini, il potente sindacato ferrovieri SFI/CGIL.

La Redazione