1° Giorno: Rimini - Santuario di Oropa - Castelletto Sopra Ticino
Ritrovo dei partecipanti nel parcheggio limitrofo al Cinema Settebello a Rimini alle ore 7.00, partenza alle ore 7.10. Soste e pranzo libero lungo il percorso. Raggiungeremo e visiteremo il Santuario di Oropa (Biella). Si tratta del più celebre luogo di pellegrinaggio del Piemonte, uno dei più antichi e dei maggiori in Italia. La guida condurrà i partecipanti alla Basilica Superiore (verso le ore 15.00). Si salirà con l'ascensore sulla maestosa cupola che si innalza da terra per oltre 80 metri. I visitatori, dalla balconata interna della cupola, ammireranno le opere d'arte poste all'interno della Basilica, mentre dalla terrazza esterna osserveranno il complesso monumentale. Al termine partenza per l'hotel 4 stelle a Castelletto Sopra Ticino. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° Giorno: Castelletto Sopra Ticino - Lago di Lugano - Ferrovia del Monte Generoso - Lugano - Castelletto Sopra Ticino
Dopo la prima colazione partenza per il Lago di Lugano (Capolago), dove si trova il capolinea della Ferrovia del Monte Generoso, si salirà sul caratteristico trenino a cremagliera (9 chilometri il percorso, 40 minuti di viaggio) fino alla stazione terminale denominata Vetta a 1704 metri di altitudine. Il panorama che si abbraccia è d'incomparabile bellezza, inquadrando la regione dei laghi e una sfilata di vette oltre i quattromila metri (Gran Paradiso, Monte Rosa, Cervino, Bernina). Dopo il rientro a Capolago partenza per Lugano per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata dell'elegante città svizzera, incastonata fra il lago e le montagne. Pittoresco il lungolago con il Parco Ciani, il cuore verde della città. Si proseguirà per il centro storico, Piazza della Riforma, ecc. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Castelletto Sopra Ticino - Arona - Rimini
Dopo la prima colazione incontro con la guida per la visita di Arona, cittadina posta sulla sponda piemontese del Lago Maggiore; nel centro storico si trova la Collegiata di Santa Maria Nascente con il campanile romanico, ecc. Non mancherà un riferimento alla celebre statua del San Carlo Borromeo (detto il San Carlone), alta 30 metri, che rappresenta San Carlo Borromeo. All'ora stabilita pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per il rientro a Rimini, con arrivo previsto in tarda serata.
| Quota individuale di partecipazione | 570,00 |
| Supplemento camera singola | 80,00 |
| Sconto soci anziani | 7,00 |
La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Assicurazione medico - bagaglio
Sistemazione in hotel 4 stelle in zona Lago Maggiore
Visita alla Basilica di Oropa, compresiva di ingresso, museo e ascensore per la cupola
Biglietto A/R per il Trenino del Monte Generoso
Tre servizi guidati come da programma
Noleggio auricolari per tutta la durata del viaggio
Due pranzi in ristorante comprensivi di bevande: 1/4 di vino, 1/2 acqua minerale e caffè
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista
La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende.
Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.28901, 0541.56225, mail dlfrimini@dlf.it.
Organizzazione tecnica: Caravantours Coop Rimini.