Virginio Cupioli (Tonino), 1926 -2023, già ferroviere con la qualifica di Capo Stazione Superiore, ha lasciato memorie nelle quale ripercorre momenti ritenuti interessanti della sua vita. Qui ricorda, mentre prestava servizio in stazione, l'arrivo della più alta carica dello Stato.
Una notte dell'autunno 1946 i ferrovieri dirigenti la circolazione dei treni nella stazione di Rimini ricevettero la visita del Capo provvisorio dello Stato, il napoletano insigne giurista Enrico De Nicola, che giunse da Roma con due automotrici, era in visita alla città atteso dal socialista sindaco Arturo Clari e il socialista già vicesindaco Gomberto Bordoni. Appena sceso dal treno volle incontrare i ferrovieri in servizio e stringere loro la mano e augurare buon lavoro.
L'avvocato Enrico De Nicola fu eletto Capo Provvisorio dello Stato dall'Assemblea Costituente il 28 giugno 1946 e ricoprì tale carica dal 1° luglio dello stesso anno al 31 dicembre 1947. Il 1° gennaio 1948, a norma della prima disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica Italiana, esercitò le attribuzioni e assunse il titolo di Presidente della Repubblica Italiana, mantenendoli fino al successivo 12 maggio.
Figura stimata e amata dagli italiani per la semplicità, la chiarezza e la serietà con cui svolgeva il suo incarico.
Virginio Cupioli

Enrico De Nicola 1877 - 1959