SFIDA AL SUPER CAOS

Domenica mattina, 16 febbraio, di buon'ora, siamo partiti alla volta di Venezia per partecipare alla Festa dell'acqua che ha aperto ufficialmente il Carnevale 2025 dedicato a Giacomo Casanova. Il carnevale di Venezia è unico e attira una gran folla di turisti provenienti da tutto il mondo. Fra quelli anche noi soci del DLF pronti ad affrontare con gioia il caos creato dai viaggiatori di massa.

In questo giorno tutti erano attratti anche dall'evento unico del corteo di un centinaio di imbarcazioni tradizionali veneziane che hanno solcato le acque del Canal Grande capitanate dalla Pantegana (lunga sette metri - Topo di cartapesta) visibile dal ponte di Rialto. La Pantegana è ormai uno dei simboli popolari di Venezia. Solo i più fortunati spettatori hanno assistito al coloratissimo corteo, ammirato i rematori mascherati e le imbarcazioni addobbate.

La giornata, stupenda e luminosa, ha consentito a noi turisti di fotografare i meravigliosi costumi e maschere che con la loro presenza rendono unico il Carnevale di Venezia. La signorilità dei veneziani che nei loro ricchi costumi, racchiudono come se il tempo non si fosse mai fermato, non sono solo sul piano estetico, un profondo significato storico e culturale di cui noi tutti italiani dobbiamo essere fieri e orgogliosi.

Come un tempo si diceva lungo le calli, per i canali in segno di saluto e di rispetto verso chiunque indossasse un travestimento, salutiamo: Buongiorno siora maschera.

Gabriella Parri