Il 16 gennaio 1974 presi servizio all'Officina Locomotive di Rimini. In precedenza avevo lavorato dal 1° luglio 1972 all'Officina Materiale Rotabile di Bologna. Il trasferimento era stato richiesto da me per avvicinarmi alla mia residenza a Ravenna. Appena arrivato mi assegnarono come settore di lavoro al reparto Montaggio Elettricisti. Qui incontrai Raffaele Mulazzani, uno dei responsabili dei gruppi di lavoro, che mi chiese le mie esperienze lavorative precedenti, e tra l'altro mi domandò se giocavo a calcio. Io risposi che lo avevo praticato a livello giovanile. Mi disse che stava preparando una squadra in rappresentanza del reparto montaggio per il torneo di calcio fra ferrovieri riminesi. Accettai di far parte del gruppo e negli anni successivi partecipai a questo torneo.
A questo partecipavano le squadre che rappresentavano i vari reparti di lavoro dell'officina e precisamente: Montaggio, CT e Branche, MAE - MT, Pendolari, più Stazione - Personale Viaggiante e il Deposito Locomotive. Il torneo iniziava ad aprile e si giocava nel campo sportivo nell'area del Dopolavoro Ferroviario in via Roma. Al termine del torneo si effettuavano le finali, per i primi quattro posti, allo stadio Romeo Neri di Rimini.
Ho conservato i risultati della X edizione (1983) del torneo di calcio. Le finali si svolsero il 28 maggio, si incontrarono le squadre dei Pendolari con il Deposito Locomotive per il III e IV posto, mentre per il I e II posto le squadre del MAE - MT e la Stazione. Nei due incontri prevalsero la squadra dei Pendolari e quella della Stazione. La classifica finale fu: I Classificata Stazione - PV, II MAE - M.T, III Pendolari OGR, IV Deposito Locomotive, V CT - Branche, VI Montaggio.
Furono assegnati premi individuali: capo cannoniere Torneo a Canini G. e Semprini O. (Stazione), miglior giocatore Cesarini Enzo ( Montaggio), Miglior difensore Brughiera Lucio (MAE - M.T) Betti Maurizio (CT - Branche), Morri Werter (MAE - M.T), miglior portiere Minghetti Edoardo (Stazione - PV), miglior centrocampista Vannini Giorgio (Deposito), De Carli Gianni (Pendolari), miglior attaccante Garattoni Loris (Stazione - PV) Ciotti Giuseppe (Deposito), giocatore più corretto a Montenovo Daniele (Pendolari), più sfortunato Ferrini Aldo (Pendolari), più anziano Kusturin Antonio (CT e Branche), portiere più simpatico Fortibuoni Tiberio (Montaggio), miglior panchina MAE - MT. Venne inoltre assegnata la Super Coppa alla squadra Stazione - PV vincitrice tre volte del Torneo.
La somma raccolta in questo torneo fu di Lire 706.000, e fu devoluta alla Distrofia Muscolare gestita dall'ATAM di Rimini. Un ringraziamento andò ai dirigenti, giocatori, tifosi che si adoperarono per il buon esito di questo X torneo.
Marino Masini

Foto della squadra del Montaggio OGR del 1977.
Da sinistra in alto Fabbri, Bardeggia, Gordini, Mulazzani, Maioli, Giovagnoli.
da sinistra in basso: Rinaldi, Grossi, Stanghellini, Masini, Bonfè.