COMITIVE DLF

15 settembre, gita a Labro, paesino laziale, per la visita del Palazzo Forte dei Nobili Vitelleschi, famiglia tanto ospitale, dove abbiamo pranzato in loco serviti dagli ultimi rampolli della casata. Nel pomeriggio, favoriti dal bel tempo, escursione lacustre al lago di Piediluco, poi tranquillo rientro a casa.
Foto, con parte dei gitanti, scattata a Piediluco, e commento didascalico del socio Giorgio Deangeli.

20 - 22 settembre, gita in Piemonte che inizia con la visita di Susa e la successiva scalata al monte Pirchiriano per ammirare la Sacra di San Michele. Secondo giorno trasferimento a Torino per salire sul treno storico che, fra uno stuzzichino e l'altro, ci ha portato a Nizza Monferrato. Visita della città, pranzo e degustazioni di vino in una cantina e allegro ritorno in treno. Il terzo giorno, sulla via del ritorno, sosta a Vercelli, visita della città capitale del riso e pranzo il cui menù stranamente non lo prevedeva. Forse perché durante il viaggio abbiamo riso abbastanza. Alla prossima.
Foto di gruppo e didascalia del socio Giorgio Deangeli.

21 - 26 settembre, gita nella Sardegna centro-settentrionale con la visita dei centri storici di Pistoia e Prato; il viaggio è stato, sotto ogni aspetto, un successo pieno! Particolarmente apprezzato, in ogni dove, il servizio di ristorazione. Hanno concorso a questo risultato le favorevoli condizioni meteorologiche.
La foto qui pubblicata, che riprende parte dei gitanti, è stata scattata a Castelsardo dal socio Mauro Vergari.

16 - 18 ottobre, gita in Lombardia con mete Bergamo e i laghi d'Iseo e Garda con le previsioni del tempo che annunciano pioggia per tutti e tre i giorni. Si inizia con Bergamo di cui ammiriamo il centro storico sotto una leggera pioggerella, il giorno successivo ci imbarchiamo per il tour delle tre isole sul lago D'Iseo con sempre a portata di mano ombrelli e k-way. Gran finale, anche atmosferico, il terzo giorno con trasferimento sul lago di Garda per la visita del Vittoriale, residenza del vate Gabriele D'Annunzio. Durante il pranzo di commiato, anche se troppo tardi, un bel sole ha illuminato Salò e ci ha accompagnati a casa. Alla prossima, speriamo più asciutta.
Foto di gruppo e commento del socio Giorgio Deangeli.

Sabato 19 ottobre, la gita DLF ha avuto come meta l'Appennino Cesenate (Acquapartita), dove una nutrita compagnia di gitanti ha raggiunto un castagneto, nella speranza di una copiosa raccolta del delizioso frutto autunnale. Speranza che, tutto sommato, a detta dei più, non è andata delusa. La nota positiva però, che ha contraddistinto questa escursione è stato il buffè imbandito sul posto composto di: caldarroste, bruschette, formaggi e affettati vari, accompagnato da vini e bevande. Al termine di questa fatica la comitiva ripartiva con una sosta a Bagno di Romagna prima di proseguire per le Balze dove attendeva i commensali, un'altra fatica: un cospicuo pranzo. Nel pomeriggio partenza con sosta, prima del rientro a Rimini, a Sarsina.
La foto qui pubblicata è stata scattata in quest'ultima cittadina e riprende una parte dei gitanti in posa sotto il monumentale mausoleo di Obulacco.

21 - 23 ottobre, gitanti DLF hanno diretto le loro attenzioni su un viaggio che aveva come meta in Slovenia (il Lago di Bled e Lubiana) che comprendeva nell'itinerario la visita anche della città di Trieste. La gita si è svolta secondo le migliori aspettative, grazie anche alle favorevoli condizioni meteo e ai validi servizi offerti.
La foto qui pubblicata è pervenuta dalla socia Giuseppina Baldacci.

24 - 27 ottobre, un nutrito gruppo di soci si è diretto nella Puglia meridionale, con hotel a Gallipoli, città base per le varie escursioni. In quei giorni, con brave guide, all'altezza del loro compito, i gitanti visitavano: Brindisi, Galatina, Acaya, Nardò, Otranto, Giurdignano, Taranto. Belle, assolate, giornate, il buon cibo, l'armoniosa compagnia hanno favorito il buon esito dell'iniziativa turistica.
Foto di gruppo scattata durante la sosta a Galatina.

Sabato 26 ottobre, vi è stata la gita bis per la raccolta delle castagne presso un podere di Acquapartita (Bagno di Romagna). Il bel tempo ne ha favorito una discreta raccolta. In ogni caso il fornito buffet, approntato sul posto, composto di allettanti cibarie (affettati, caldarroste, formaggi, bruschette e varie tipologie di vini) hanno confortato l'animo anche di quelli con un bottino di castagne più esiguo. In seguito sosta a Bagno di Romagna, prima di raggiungere per il pranzo l'hotel alle Balze. Risultato soddisfacente. Nel pomeriggio, dopo la sosta a Sarsina, vi è stato il ritorno a casa.
Foto di Bartolomeo Maioli.

Domenica 10 novembre, la gita sociale ha avuto come principale obiettivo il pranzo di pesce in quel di Porto San Giorgio. Come prima tappa mattutina si raggiunse la cittadina di Jesi, che conta insigni monumenti, teatri, fontane, gruppi statutari, vie, piazze, musei che ricordano spesso due personaggi legati alla sua storia: l'imperatore Federico II di Svevia e il compositore Giovanni Battista Pergolesi. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, prima del rientro, si è visitato il borgo medioevale di Torre di Palme. Si è chiusa così una gradevole giornata.
La foto pubblicata si deve alla Signora Stefania Marini.

La Redazione