Partenza con tempo nuvoloso, senza pioggia ma ciascuno kway e ombrellino sfoggia; viaggio lungo ma con le dovute fermate per espletare le necessità rimandate. Arrivo a Susa, cittadina graziosa con vestigia celtiche e romane a iosa: acquedotto, anfiteatro, arco d'Augusto, diverse chiese, fra cui San Giusto. Ci avviamo lungo un itinerario tortuoso piacevole a vedersi, ma assai faticoso. Conquistiamo di San Michele la Sacra che armoniosamente apre i nostri Chakra e, come per incanto, con l'universo entriamo in armonia in modo sparverso. Eretta nei secoli passati sul monte Pirchiriano della Val Susa è il mitico guardiano. Gli sforzi sostenuti e affrontati ripagano con i tanti tesori ammirati. A metà di una linea di culto sorge che da Gerusalemme all'Irlanda si porge.
Partiti da Torino Porta Nuova, il secondo giorno ci mette alla prova. Saliti in pompa magna su uno storico treno agli assaggi di cibarie non si mette freno: degustazione di spumanti e di moscato nonché gustosi amaretti appagano il palato. Attraverso le Langhe, Roero e Monferrato si raggiunge un luogo davvero beato. Accolti festosamente con la fanfara, vicesindaco e guida per mostrare la città fanno a gara. Attraversamento in gruppo della cittadina si arriva ai piedi al Campanone fino in cima.
Pranzo in un ristorante sopraffino con piatti tipici e tanto, tanto vino. Per concludere la tipica giornata alla cantina Bersano ci attende l'ultima scorpacciata. Vini di qualità e formaggi veri stuzzicano i nostri sensi veri. Nel tardo pomeriggio si torna in treno brilli, chiassosi e ciarlieri senza freno.
Terzo giorno e fine della vacanza, a Vercelli ci rechiamo con baldanza. Giro turistico con guida per la città con Duomo, Sant'Andrea, Teatro e altre amenità. Una erudita lezione su varietà e caratteristiche del riso ha catturato il nostro interesse in modo deciso. Si conclude la mattinata al ristorante con un menù che dai piatti locali è molto distante.
Un grazie sentito al simpatico William e Giuseppina sempre attenta disponibile e carina.
E che dire dell'autista di Bonelli strepitoso, specialista nei parcheggi, anche il più difficoltoso?
Grazie anche al nostro fotografo ufficiale che ci immortala su qualsiasi piazzale. Un augurio a tutti i partecipanti di rivederci ancora tutti quanti.
Germana e Rita

Una fase di accoglienza a Nizza Monferrato.