Nei giorni 16, 17 e 18 ottobre si sono visitati luoghi belli da ammirare con ogni tempo meteorologico: Bergamo, il Lago d'Iseo e il Lago di Garda.
La gita, che si è svolta in territorio lombardo, ha visto come protagonista la pioggia, che ci ha accompagnato amichevolmente nei tre giorni di viaggio. Pur gravati da questo inconveniente, tutti i partecipanti, grazie anche alla lungimiranza del presidente Giovanni Vannini, hanno affrontato tutte le intemperie che si sono presentate.
Abbiamo sfruttato al massimo gli impermeabili ricevuti dall'agenzia e i colorati ombrellini che sfoggiavamo hanno creato un quadro allegro utile per il fotografo Signor Giorgio, per scattare particolari foto di gruppo da pubblicare nel prossimo numero del giornalino DLF. Elogi vivi sono rivolti alle tre guide che con professionalità culturale e capacità organizzativa, anche in presenza della pioggia intensa, hanno permesso a noi viaggiatori di apprezzare i monumenti medioevali di Bergamo alta, la Cappella Sistina di Pisogne e il fascino oscuro del Vittoriale.
I colori tenui e un po' nebbiosi del Lago d'Iseo o del Lago di Garda si sono, anche se per poco, trasformati in colori accesi quando il sole è apparso. Rivisitare, grazie alle spiegazioni della brava guida, il Vittoriale, personalmente mi ha fatto scoprire la genialità futuristica di Gabriele D'Annunzio. Purtroppo, all'uscita del Vittoriale una super bomba d'acqua ci ha riportato alla realtà. Ma noi eroi, in tutta questa avventura e difficoltà, ci siamo ripresi al massimo con ottimi pranzi e cene che hanno allietato i nostri palati, la nostra gola e risollevato lo spirito.
Gabriella Parri

Foto di Giorgio Deangeli.