A causa del Decreto Austerity del 1973, con il quale si vietava la circolazione di auto e moto nei giorni festivi, si cominciò a organizzare corse podistiche in modo improvvisato, spesso anche per scommesse fra amici. Per poter partecipare ci si spostava in treno, in pullman e anche in bici.
Nel 1975 la Lega Podismo UISP di Rimini organizzò il primo calendario podistico denominato Mare Verde Monte. Il regolamento prevedeva che in ogni gara fossero premiate non meno di trenta società con un minimo di 10 partecipanti. Per l'iscrizione alle gare competitive era richiesta la tessera Fidal o Uisp agonistica. Tutte le corse con percorso superiore a 10 chilometri erano dotate di percorso intermedio. Il premio finale individuale veniva consegnato a coloro che partecipavano al numero minimo prefissato dal programma. Al termine del Calendario venivano premiate le prime trenta società classificate.
Fra le società partecipanti a questo calendario la Podistica Cerasolo con la corsa Giro del Castello prima edizione (1982), la Polisportiva Viserba Monte Camineda Straca (1972), Polisportiva Q.6 Maratonina di primavera (1985), Riccione Podismo Strariccione (1978), Polisportiva Atletica 75 Cattolica Trofeo città di Gabicce (2001), Atletica Rimini Nord Cheursa di bech (1975), Gruppo Sportivo Celle Pecore Nere Strarimini (1984), Polisportiva Sanges Trofeo Don Pippo (1998), Gruppo Sportivo Dogana Maratonina di Natale (1971), Riccione Corre Trofeo L. Rossi (1981), Gruppo Sportivo Caffè Foschi Giro del faro (1994).
Fra le corse più antiche in Romagna il Giro dei Tre Monti Imola 1968 prima edizione. Un percorso di 15,400 chilometri in cui Vittorio Adorni aveva vinto nel 1968 il campionato del mondo di ciclismo. Nel 1968 parteciparono solo 84 podisti, ma poi col passare degli anni divenne una classica con atleti di tutto il mondo e nel 1980 il record di partecipazione con 5.725 atleti. Nel 1971 è nata a Fratta Terme la più antica campestre denominata La Fabrona, conosciuta per la durezza e per il fango lungo il percorso. Altre corse fra le più antiche nel 1972 Maratonina dei Laghi Atletica Dinamo Igea Marina, Marcialonga del Rubicone Savignano Polisportiva Seven, Cinque Ville Polisportiva Bertinoro, nel 1975 Podistica di San Giuseppe Polisportiva Zeta, Giro dei Gessi Podistica Cesenate e nel 1976 Valli e Pinete Endas Mameli Ravenna.
Sono nati poi successivamente altri calendari in Romagna come Corri per la Salute, Il calendario Podistico Romagnolo, Mini Calendario, La Scarpaza, Podistico Ravennate, Corri in Romagna, e Calendario della Solidarietà.
Purtroppo alcuni di questi calendari podistici si sono fermati e precisamente nel 2019 il Calendario della Solidarietà, nel 2020 il Mare Verde Monte e il Calendario Podistico Romagnolo, e infine nel 2024 il calendario La Scarpaza. Un vero peccato perché con i loro programmi incentivavano le società podistiche a partecipare alle loro gare.
Marino Masini