UN RITORNO AL PASSATO

Il socio Roberto Renzi è un noto, inesauribile, scrittore che ha il merito di avere puntigliosamente documentato innumerevoli volte in suoi libri e in prestigiose riviste l'evoluzione e lo sviluppo, fin dall'ottocento, dei trasporti nel territorio riminese.

Ciò premesso lo si ringrazia per averci trasmesso due foto con il seguente commento didascalico: Ferrovieri esperantisti! Da un amico di Gallarate ho ricevuto queste foto che credo interessino. Anno 1970. A quanto pare erano su un sito ungherese (?).

N.d.R. Nell'ambito del DLF Rimini, a cavallo degli anni '60 e '70, come dimostrano anche le foto qui pubblicate, esisteva un gruppo esperanto, evidentemente tanto efficiente da arrivare a organizzare un convegno internazionale. Di questo gruppo però non rimane traccia, tanto da non essere nemmeno citato nel libro sulla storia del DLF Rimini (2002). Qualche sporadica notizia di merito invece è affiorata nell'archivio del periodico mensile La locomotiva, rivista ferroviaria pubblicata fino al 1994. Si invitano gentilmente i soci che avessero memoria dell'attività di questo gruppo di comunicarlo al DLF.

La Redazione