UNA VALIDA INIZIATIVA

Il sottoscritto Geometra Gianpaolo Pollini, esponente del gruppo Fermodellistico DLF, ha promosso e partecipato all'evento Ferrovie in parrocchia presso la Chiesa di San Giovanni Battista, a Rimini, poiché da qualche tempo ambivo a realizzare un circuito con binari in scala H0 (1:87) di facile assemblaggio a condizione di disporre un adeguato spazio e un sufficiente numero di tavoli di uguale altezza. Destinato ad accogliere i lunghi convogli che crescenti carenze di spazio rendono difficile far circolare, è alimentato in analogico con un potente trasformatore Fleischmann, rendendo ancora possibile la circolazione di macchine non ancora provviste di decoder, in attesa di passare digitale.

Binari Lima e Roco di passate produzioni (ormai non più utilizzati dai fermodellisti) trovano posto in questo impianto di facile realizzazione e semplicità organizzativa, 4 ore e 40 minuti per posizionare il tutto in un comodo ambiente presso la suddetta Parrocchia. Presente anche il grande circuito Faller, produzione molto nota in Germania negli anni '70 e '80 con convoglio a vapore di tre vagoni gialli e locotender Henschel. Un ulteriore piccolo circuito tutto curve è stato realizzato per i convoglietti, treno delle Coccinelle, della Birra; qualche bottiglia di birra di Monaco Hacker Pschorr era vicino al suo carro Rivarossi in scala 1:80 in livrea pubblicitaria.

Esposte anche lampade da capotreno e conduttore non più in utilizzo presso le FS, il libro L'Era delle Ferrovie di Mondadori, inizio anni ottanta, e diversi modelli di autobus che per le loro caratteristiche londinesi non richiedono presentazione! Con ulteriore cura è stato possibile mantenere il binario al centro dei tavoli, anche in curva con raggio 50 centimetri al fine di garantire sicurezza ai delicati convogli circolanti.

I parrocchiani accorsi numerosi ricordano doverosamente in questo evento ludico il compianto amico e collezionista Tarcisio Venturini.
Il sottoscritto ringrazia quanti sono intervenuti personalmente unitamente a quanti non presenti per le più svariate motivazioni.

Gianpaolo Pollini

Foto che riprende una fase dell'evento.