19 - 26 settembre: tour delle Isole Eolie che nasce con previsioni di tempo instabile che comportano una leggera variazione del programma. Programma che comunque si è svolto regolarmente permettendoci di ammirare con escursioni in battello e bus tutta la bellezza di questo arcipelago nelle varie ore del giorno e di gustare menù tipici della zona. Al ritorno sulla terraferma veloce visita di Pozzuoli (prima della scossa sismica) e tranquillo ritorno a casa.
Foto di gruppo a Lipari e commento didascalico del socio Giorgio Deangeli.

30 settembre - 5 ottobre: gita in Calabria a scoprire paesini sperduti nell'entroterra e visitare località turistiche e artistiche rinomate. Il clou è stata la visita del museo nazionale di Reggio Calabria dove sono conservati i famosi bronzi di Riace. Gita movimentata dal punto di vista logistico per frequenti cambi di albergo ma favorita da un ottimo clima che ci ha permesso un regolare svolgimento. Ritorno a casa in tarda serata.
La foto di gruppo qui pubblicata, scattata sul sagrato del Duomo di Cosenza, si deve al socio Giorgio Deangeli.

Domenica 1 ottobre: nostri gitanti hanno raggiunto nel mattino le famose Cascate delle Marmore e dopo il pranzo in ristorante nel pomeriggio hanno effettuato, prima del ritorno a Rimini, una breve visita di Terni.
Purtroppo dell'escursione non ci sono pervenute foto, si è così proceduto con una di analoga gita del 2019.

Sabato 7 ottobre: la gita DLF si è diretta in un castagneto di Acquapartita per la raccolta delle castagne (poche). I gitanti sono stati accolti, poi, al ristorante in località Balze di Verghereto. Per riempire al meglio la giornata sono state effettuate soste a Bagno di Romagna e a Sarsina.
La foto in questione è pervenuta dal socio Giorgio Brumali.

Domenica 15 ottobre: un nutrito gruppo di gitanti ha aderito alla gita che aveva nel mirino, nel mattino, la visita del centro storico di Macerata, al termine della quale si è diretta verso il mare a Porto San Giorgio dove al ristorante sono stati serviti di un menù a base di pesce, che ha incontrato la generale soddisfazione dei partecipanti. Nel pomeriggio la meta è stata il borgo medievale di Montelupone.
La foto qui pubblicata si deve al socio Umberto Tombesi.

16 -19 ottobre: gita in Ciociaria con i gitanti attrezzati per affrontare una prevista instablità atmosferica. Instabilità che per fortuna è stata molto debole consentendoci così di visitare senza problemi tanti piccoli paesi, da Subiaco a Palestrina, da Isola del Liri ad Arpino, infine con Alatri, Ferentino e Anagni, che racchiudono bellezze artistiche e monumentali veramente notevoli. Tranquillo ritorno a casa con soddisfazione di tutti.
Foto e commento di Giorgio Deangeli.

Sabato 21 ottobre: gitanti DLF si dirigevano in pullman, per la raccolta delle castagne, in un podere di Acquapartita, dove i raccoglitori, durante le pause, potevano rifocillarsi e confortarsi, con alimenti e bevande. In seguito, dopo una sosta con passeggiata in quel di Bagno di Romagna, si proseguiva per consumare il pranzo in località Balze. Nel pomeriggio, dopo un'altra sosta a Sarsina, si faceva ritorno a Rimini.
La foto di gruppo, scattata a Sarsina, si deve al socio Sergio Maestri.

29 ottobre: gita a Pavia e alla sua famosa Certosa. Escursione a rischio pioggia che però non si è vista consentendoci una veloce visita delle principali attrattive della città. Dopo un parco pranzo trasferimento alla Certosa per una visita guidata che ci ha fatto conoscere una vera meraviglia. Tranquillo ritorno a casa.
Foto e didascalia del socio Giorgio Deangeli.

5 - 7 novembre: gita nella penisola istriana con previsioni di maltempo che si è manifestato leggermente solo il terzo giorno durante la visita di Lipica, nel parco dove si allevano i famosi cavalli lipizzani. Il primo giorno si apre invece offrendoci le meraviglie delle grotte di Postumia e il giorno seguente, dopo il trasferimento in albergo a Portorose, passerella lungo la costa istriana toccando i centri di Parenzo, Rovigno e Pola. Al ritorno sosta al sacrario di Redipuglia e tranquillo ritorno a casa.
Foto e didascalia del socio Giorgio Deangeli.

12 novembre: gita a Orvieto, la visita di questa meravigliosa città d'arte, di cui la massima espressione, di sfolgorante bellezza, è il gotico Duomo, si è svolta sperimentando per la prima volta, in gite DLF di un giorno, l'assenza del pranzo nel pacchetto viaggio.
La foto qui pubblicata si deve alla socia Romina D'Elia.

13 - 15 novembre: gita in Abruzzo che, dato il periodo, ci ha sorpreso con una temperatura primaverile che ha reso inutile il pesante abbigliamento dei gitanti. Clima che pertanto ha favorito le escursioni, partendo dalla base alberghiera a Francavilla a Mare, nell'entroterra nella visita di paesini come Crecchio, Moscufo, Santo Stefano di Sessanio e Calascio che racchiudono piccoli tesori d'arte. In questo paese a ricevere la comitiva era la vicesindaca (qui ripresa accanto a Vannini vestita in rosso), dove nella piazza principale era stato allestito un piccolo rinfresco a favore dei gitanti. Tranquillo ritorno a casa in prima serata.
Foto scattata a Moscufo dal socio Giorgio Deangeli.

La Redazione