NOTIZIE CITTADINE DEL PASSATO

13 aprile 1904
La Camera del Lavoro raggruppa 20 Leghe tra cui quelle dei muratori, dei manovali e dei fornai. Nel frattempo sorgono nuove cooperative come quelle tra i pescatori e la fusione tra le due società dei marinai.
8 aprile 1910
Il Consiglio Comunale si pronuncia a favore della creazione di un ospizio marino della provincia di Bologna.
26 novembre 1924
Sistemazione della Pinacoteca nell'ex Convento dei Francescani vicino al Tempio Malatestiano. Conteneva un centinaio di dipinti, arazzi, busti marmorei, mobili e maioliche.
2 agosto 1934
Gare ciclistiche sul lungomare, competizioni internazionali di tennis, incontri di pugilato, esposizione nazionale canina nel Casino Municipale, organizza la Sezione Cacciatori Riminese.
10 agosto 1945
Un episodio grave vide protagonista, anzi vittima, Babbi. Era stato aggredito da un gruppo di facinorosi irresponsabili, quasi tutte donne, per via dell'aumento del costo della vita. Era chiaro che Babbi non centrava. La Democrazia Cristiana si schierò tutta intorno a lui perché oltretutto annusò odore di provocazione politica. Minacciò la crisi della Giunta. Babbi dette le dimissioni il 14 agosto 1945, che ritirò solo quando ottenne unanime fiducia.
2 novembre 1955
Vengono licenziati dal commissario prefettizio Schiavo 45 dipendenti comunali. Era stato collocato a riposo anche il Segretario generale Beltrami uno scomodo funzionario di cui il commissario vuole liberarsi. L'avvocato Veniero Accreman rileva che i licenziati sono quasi tutti comunisti e che il provvedimento manifesta la faziosità del commissario.
27 maggio 1956
Elezioni Comunali di Montefiore Conca. Voti per lista: Comunisti - Socialisti 687 (36,46%), Democristiani 613 (32,54%), Repubblicani 451 (23,94%).

La Redazione