GITA DLF
PARCO GIARDINO SIGURTÀ - VALEGGIO SUL MINCIO
Domenica 14 Maggio 2023

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.20 nel parcheggio del Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.30 alla volta di Valeggio sul Mincio per recarsi a visitare il lussureggiante giardino Sigurtà che si estende per una superficie di 600.000 mq. Visita con il trenino per un percorso senza soste di circa 35 minuti nel parco ricco di pittoreschi incomparabili panorami. Sorge a pochi chilometri dal Lago di Garda, rileva una perfetta fusione tra un parco (ovvero un'area boschiva caratterizzata da alberi di alto fusto) e un giardino (ossia uno spazio delimitato da aiuole dove si coltivano fiori e piante ornamentali). Acquistato nel 1941 dal Dottor Carlo Sigurtà, il parco venne aperto per la prima volta al pubblico nel 1978; da allora quest'oasi naturale ha affascinato migliaia di visitatori (tra cui ospiti illustri: premi Nobel e autorità di stato). È definito da botanici di fama internazionale uno tra i giardini più straordinari al mondo.
Si potranno ammirare le cinque grandi fioriture (tulipani, iris, rose e aster), la grande quercia, l'eremo, i diciotto laghetti fioriti, il giardino delle piante officinali, il grande tappeto erboso, e sono solo alcune delle attrazioni naturali del Parco.

All'ora stabilita trasferimento al ristorante, dove si potrà consumare il seguente menù:

Antipasto: carpaccio di carne salata trentina con rucola e monte veronese mezzano
Primo: tagliatelle con ragù di anatra
Secondo: brasato di manzo al valpolicella
Verdure al tegame
Dolce: tris di dessert
1/2 acqua minerale
1/4 di vino
Caffè

Dopo il pranzo trasferimento alla volta di Valeggio sul Mincio dove, su un colle, svetta il Castello Scaligero che mantiene inalterata la suggestiva imponenza delle fortificazioni medioevali.
Nel pomeriggio ritrovo al pullman per la partenza, con arrivo a Rimini previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 82,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Assicurazione infortuni
Biglietto d'ingresso e trenino all'interno del parco
Pranzo in ristorante, compresivo di bevande e caffè
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende.

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.
A tutela dei partecipanti il viaggio sarà effettuato nel rispetto delle linee guida Covid 19.

In conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale per le associazioni autorizzate, la programmazione della gita è stata comunicata al SUAP del Comune di Rimini.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it.