ADDIO SEGRETARIO

Il giorno 31 maggio ha lasciato questa vita terrena e l'affetto dei suoi cari Lucio Brughiera. Un amico, una buona, brava persona! Nel DLF la ferale notizia ha addolorato quanti l'hanno frequentato.
Dal 1993 era membro del Consiglio Direttivo DLF Rimini dove, con l'incarico di Segretario, costituiva una delle figure più rappresentative. Lucio era un dopolavorista nel vero senso del termine, perché arrivò alla carica di Consigliere dell'Associazione dopo avere maturato, negli anni, esperienze sia come dirigente e/o militante, in alcuni gruppi che ne costellano tutt'oggi le attività, precisamente: Calcio, Podismo, Tennis, Aquilonisti, Micologici, Ciclisti.

In ferrovia lavorò in stazione poi nell'Officina G.R., suo ultimo impianto di servizio prima di andare in pensione. Fra i ferrovieri, per il suo altruismo e il carattere bonario, era molto popolare e benvoluto. La cartina di tornasole dell'apprezzamento che godette furono i risultati da lui ottenuti nelle quattro tornate elettorali per il rinnovo del Consiglio Direttivo nel DLF, che si svolsero negli anni 1992, 1994, 1999, 2008 (l'ultima), in cui si presentò candidato e dove fu sempre eletto, figurando fra quelli che riportarono il più alto numero di preferenze. In quelle dell'anno 2008 fu il più votato.

Grazie anche al suo impegno e alle capacità organizzative rese la segreteria DLF un ufficio efficiente, dove fra l'altro si dedicò con particolare riguardo al disbrigo delle pratiche concernenti l'assistenza ai ferrovieri e pensionati per le concessioni di viaggio. C'è da rimarcare che questo servizio è svolto da ben pochi altri DLF. Oltre a interessarsi di detto compito, in caso di necessità, si prestava volentieri a sussidiare anche altri settori, come del resto faceva, animato dal suo innato spirito solidaristico, a operare per ogni iniziativa di carattere generale che il DLF mettesse in campo.

Rimarrai caro Lucio saldo nei ricordi di noi che al DLF ti abbiamo avuto vicino per come ti sei speso con la tua costante, laboriosa, presenza per le migliori fortune della nostra Associazione, condividendone appieno valori e finalità. Come per altro fermi sono i propositi del Consiglio Direttivo, anche in tua memoria, di continuare a svolgere quella funzione di sana gestione del tempo libero, di cui anche tu andavi fiero.

Giovanni Vannini

Lucio Brughiera fotografato alla manifestazione della Rimininbici 2019