GITA DLF
PARCO BERTONE (CICOGNA BIANCA)
CROCIERA FLUVIALE RIVALTA - LAGO SUPERIORE (FIORITURA DEL LOTO) - MANTOVA
Domenica 31 Luglio 2022

Ritrovo del partecipanti alle ore 7.00 nel parcheggio del Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 7.10 alla volta di Curtatone per la sosta al Santuario di Santa Maria delle Grazie, del 1406, con l'interno rivestito di statue lignee devozionali, di rilievo la Cappella del Beato Castiglione di Giulio Romano; proseguimento per Goito per raggiungere, con visita guidata, il Parco giardino delle Bertone, antico bosco planiziale tipico della Pianura Padana che fu arricchito e integrato con aiuole ornamentali, sentieri ombrosi, ariosi spazi a prato, laghetti, collinette boscose con la messa a dimora di diverse essenze arboree esotiche. Fra queste un albero secolare di Ginko Biloba, considerato, con i suoi 40 metri di altezza, il più alto in Italia. Visibile all'interno del parco il Centro di reintroduzione della cicogna bianca, con decine di esemplari nati e cresciuti in loco dal 1994, anno dell'arrivo dalla Svizzera di 12 cicogne adulte. Si tratta di una specie tutt'altro che diffusa nel contesto della Pianura Padana.

All'ora stabilita partenza per Valeggio sul Mincio per recarsi al ristorante dove è proposto il seguente menù:

Antipasto: Carpaccio di carne salata trentina
Primo: Tagliatelle con ragù di anatra
Secondo: Brasato di manzo al Valpolicella con verdure in tegame
Tris di dessert
1/2 Acqua
1/4 Vino D.O.C.
Caffè

Nel pomeriggio trasferimento a Rivalta per salire sulla motonave ibrida Edron per effettuare il seguente itinerario: Lago Superiore - Mantova. Durata della navigazione ore 2.00. Si attraverserà uno dei territori umidi più estesi e importanti del Nord Italia, protetto dal Parco Naturale del Mincio. La zona è ricoperta da vasti canneti, ricca di vegetazione idrofila e con un'eccezionale presenza di avifauna acquatica, sia nidificante che svernante. Da notare le numerose isole galleggianti formate dal Fior di Loto dalle grandi foglie tondeggianti che si innalzano oltre un metro sul pelo dell'acqua con magnifici fiori dal profumo intenso che fanno mostra di tutte le sfumature del rosa, dal crema al magenta.
Una volta giunti a Mantova ci sarà in attesa il pullman per il viaggio di rientro a Rimini, con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 84,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Assicurazione infortuni
Pranzo al ristorante, compreso bevande
Biglietto d'ingresso, con guida, al parco Bertone
Percorso fluviale in motonave Rivalta - Mantova
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende.

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.
A tutela dei partecipanti il viaggio sarà effettuato nel rispetto delle linee guida Covid 19. Necessaria mascherina FFP2.

In conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale per le associazioni autorizzate, la programmazione della gita è stata comunicata al SUAP del Comune di Rimini.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it.