RAPPORTO DI ATTIVITÀ

Tutti gli anni in questo periodo, come abitualmente e doverosamente avviene, presento un consuntivo di massima dell'anno 2021 (allo stato attuale ufficialmente la contabilità dell'anno non è ancora chiusa). Il riferimento è a quei settori di attività che il Consiglio Direttivo DLF da lunga data mi ha affidato: il turismo sociale e la direzione del giornale.

Attività turistica 2021 - In questo settore, come si può facilmente immaginare a causa del perdurare della pandemia, vi è stata una ridotta produttività. L'attività per i primi cinque mesi è stata nulla. Dal mese di giugno, appena si è allentata la morsa del morbo, lentamente si è riattivato il motore, per poi di nuovo spegnerlo causa la ripresa dei contagi a dicembre.

Se in tale contesto si vuole trovare un minimo aspetto positivo, questo consiste nelle gite complessivamente effettuate che sono state 18, mentre nel 2020 erano state 12. Quindi sono aumentate di un terzo (con un raddoppio per quelle di più giorni, 4 contro 2. Nulla a che vedere però con i risultati conseguiti nell'anno 2019: 35 gite effettuate di cui 10 di più giorni, anche se allora la struttura organizzativa era più solida, in quanto poteva contare sull'apporto di un lavoratore dipendente che consentiva l'apertura giornaliera dell'ufficio e con orari dilatati.

Al suo pensionamento sono subentrati a sostituirlo, per assolverne parzialmente i compiti, alcuni laboriosi soci volontari. Quest'anno come potranno procedere gli affari non lo si può pronosticare in quanto la situazione nel settore è legata al contenimento o meno della pandemia, ma, fatti i debiti scongiuri, c'è solo da auspicare che il peggio lo si sia lasciato alle spalle e che il rientro alla normalità sia vicino.

Periodico la Nostra Voce - Riguardo al giornale sono poche le novità da segnalare se non che, nonostante la pandemia, sono state rispettate le previste scadenze di uscita bimestrale; inoltre il nostro periodico è uno dei pochi, se ne contano meno delle dita di una mano, fra i sopravvissuti nei DLF. Ciò è considerato con favore dalla Sede Centrale DLF; migliorata è la veste grafica, questo anche a detta dei numerosi apprezzamenti ricevuti, mentre la collaborazione dei soci con scritti al giornale rimane moderatamente soddisfacente.

In questi ultimi anni si sono diffusi e velocemente imposti più rapidi strumenti di comunicazione, di cui peraltro anche il nostro DLF si avvale (Facebook, E-mail, sito web), ma il giornale in questo campo, nonostante tutto, regge e si è ritagliato un suo consolidato, peculiare, valido spazio.

Il giornale conta sul sostegno economico che gli viene garantito dal Consiglio Direttivo DLF in quanto lo ritiene uno strumento d'immagine e di supporto alla diffusione delle notizie sulle attività dell'associazione, sulle entrate derivate dagli inserti pubblicitari, sui contributi scritti di collaboratori fissi e saltuari, sul lavoro svolto dai soci del gruppo Computer DLF, dai correttori bozze e dagli addetti alla segreteria e amministrazione DLF.

Giovanni Vannini