NOTIZIE IN BREVE
- Messaggio al giornale
1 aprile 2021 - Salve Vannini, causa il periodo di forzata clausura, ho rispolverato disegni e appunti di quando, da giovane, lavoravo in Alfa Romeo. Le invio una campionatura di ricerche su modelli (ormai considerati d°epoca), con l°idea di valutare se tra i soci del DLF vi siano appassionati di vetture d°epoca. Sperando di vederLa presto, sinceri auguri di buona Pasqua Walter Rugi.
Tali disegni sono agli atti presso la Sede DLF, pertanto a disposizione dei soci che ne sono interessati.
- Messaggio al giornale
2 aprile 2021 - A Giovanni Vannini, grazie per il Notiziario di aprile - maggio sul quale abbiamo ancora avuto il piacere di trovare un articoletto di Duilio. La lettura del vostro giornale è sempre interessante ed è un contatto con Rimini. Un saluto e un augurio di Buona Pasqua da Lugano Wanda e Luisa Ganzaroli.
- Biblioteca
La Signora Rossana Magnani ha fatto dono alla biblioteca DLF di 23 libri. Il Signor Sergio Maestri ha donato 8 libri al DLF. La signora Angela Di Virgilio, ha donato al DLF un libro e una serie di stampe: n. 12 La Romagna dell'800, n. 14 Foto Alinari Rimini e dintorni, n. 24 tavole fotografiche del Tempio Malatestiano, una serie di stampe di: Edgar Degas, Vincent Van Gogh, Claude Monet, Paul Cèzanne, Paul Gauguin, Pierre Auguste Renoir, Claude Monet, Edouard Manet, Alfred Sisley, Henry Toulouse Lautrec, Camille Pissarro.
Si ringraziano i soci che, nel corso degli anni, hanno contribuito con donazioni librarie alla crescita numerica dei biblioteca DLF. Si prega però, fino a contrario avviso, in attesa che il lavoro per catalogarli sia ultimato, di sospenderne le consegne.
- Refuso
Nel n. 2 del giornale aprile - maggio è stato erroneamente omesso il nome dell'autore dell'articolo Tempo che fu ovvero Giovanni Vannini.
- Ricerca storica
All'interno dell'Officina G.R. di Rimini in un'aiuola è posizionata una lapide commemorativa, inaugurata nel 1949, a ricordo dei caduti per servizio e cause belliche e riporta i seguenti nominativi: Arlotti Salvatore, Barbaro Matteo, Barozzi Alceste, Bianchi Serafino, Bonini Settimio, Botteghi Luigi, Carlini Carlo, Chellini Enzo, Ermeti Giuseppe, Faini Spartaco, Ferruzzi Tonino, Ghelfi Walter, Giuliani Antonio, Lesca Francesco, Matteini Pasquale, Medri Renato, Panciroli Alfredo, Pari Attilio, Pesaresi Albo, Pini Tarcisio, Pratelli Alessio, Rossi Luigi, Squadrani Lucio, Zanotti Ferdinando.
Una seconda lapide, parte integrante di un monumento realizzato nel 1962, sempre dedicata ai ferrovieri caduti per cause analoghe alla precedente, è invece presente in area ex Deposito Locomotive dove sono elencati i seguenti nominativi: Bianchini Mario, Ceccarelli Federico, Galeazzi Giuseppe, Lotti Giuseppe, Maracci Enrico, Mancini Enrico, Rabaglietti Nicola, Rinaldi Alcideloris, Squadrani Giuseppe, Urbinati Alfredo, Giovagnoli Goffredo, Rinaldi Mauro, Gabrini Nazzareno, Brancaleoni Giorgio.
Inoltre dalle ricerche fino a ora effettuate sono emersi altri tre nominativi non riportati nelle sopraccitate lapidi: Di Monte Giovanni, Pescetti Bruno, Vandi Guerrino.
Un comitato di ferrovieri e pensionati FS sta cercando di approfondire le cause e gli eventi che hanno condotto alla prematura scomparsa di questi sfortunati ferrovieri, chiede pertanto a chiunque sia in grado di fornire notizie di merito, per arricchire ulteriormente la documentazione fino a ora raccolta, di comunicarlo al DLF Rimini.
Giovanni Vannini