TESSERAMENTO SOCIALE
RELAZIONE

Nel 2020, a causa dell'epidemia Covid 19, nel nostro DLF si sono verificati prolungati periodi di completa sospensione delle attività. Un servizio a singhiozzo, con alterne aperture e chiusure degli uffici, i cui effetti si sono fatti sentire sul tesseramento sociale. Le ripercussioni in negativo hanno interessato tutti i settori DLF, come ad esempio la sezione turistica che ha pagato lo scotto con deludenti risultati di bilancio: solo 12 le gite effettuate, rispetto alle 34 del 2019. Da rimarcare che l'attività turistica, da sempre, apporta un contributo notevole in termini di iscrizioni al DLF.

È accaduto così che nel tesseramento sociale, dopo anni di costante e progressiva ascesa, i risultati denuncino un palese e cospicuo arretramento, nei termini qui sotto esplicitati:
2019:
Soci Ferrovieri 517
Soci Pensionati FS 840
Soci Frequentatori 1.206
Totale 2.563
2020:
Soci Ferrovieri 454
Soci Pensionati FS 885
Soci Frequentatori 1.072
Totale 2.411

Tuttavia in questo quadro, indubbiamente sfavorevole, si deve rilevare che il DLF Rimini rimane ancora fra i DLF uno di quelli che annoverano un numero elevato di iscritti. Mancano, al momento, i dati per l'anno 2020 riferiti agli altri DLF; tuttavia come non evidenziare un aspetto, per alcuni versi consolatorio, del balzo in avanti registrato per i pensionati FS? Un valore aggiunto, considerato che in quest'ultima categoria di soci il nostro DLF, rispetto agli altri, primeggia incontrastato da diversi anni.

Spiace fare raffronti con altre associazioni DLF; sulla carta non ci sono competizioni in corso, ma nei fatti i risultati contano perché rappresentano un valore col quale si acquisisce, con la forza dei numeri, un peso significativo da spendere nei rapporti con la Sede Centrale.

Detto questo, poniamo all'attenzione un dato per noi più che confortante: nel 2019 il primo DLF d'Italia per numero di soci, cioè Roma, ne contava complessivamente 5.278, di cui Pensionati FS 114, numero quest'ultimo ampiamente soverchiato, come si potrà evincere dalla tabella dati più sopra riportata, dai nostri 840.

Giovanni Vannini