UN FUTURO TUTTO DA COSTRUIRE

Un futuro tutto da costruire quello dell'OMCL Rimini (l'ex Ogr Rimini). Infatti, se l'accordo del 9 Luglio 2019 sanciva a fronte di un allungamento del nastro lavorativo (introduzione del doppio turno) l'impegno dell'azienda a un investimento corposo, che avrebbe permesso alle Officine di via Tripoli di potere fare la manutenzione a treni a composizione bloccata (esempio i treni Minuetto) per dare un futuro certo al sito produttivo, ora tale investimento è stato sospeso o quantomeno ridimensionato notevolmente anche a causa dell'epidemia da Covid-19.

Un investimento necessario/fondamentale, in quanto le locomotive Diesel attualmente riparate sono in dismissione e rottamazione, e le infrastrutture attuali non permettono la riparazione di altre tipologie di Locomotive. Questo ha creato molte preoccupazioni all'interno dell'OMCL che sperava con l'accordo del 2019, avvenuto dopo una lunga trattativa e che aveva permesso anche l'assunzione di 11 lavoratori, di poter finalmente guardare al futuro in maniera più serena ed effettuare quella riconversione tanto auspicata come accadde negli anni '60 quando l'OGR passò dalla riparazione di locomotive a vapore a quelle Diesel.

In questi mesi, alle sorti dell'OMCL Rimini si sono interessati molti politici sia Provinciali che Regionali (la situazione di incertezza riguarda anche l'OMCL di Bologna) che condividono le preoccupazioni sulla potenziale perdita di posti di lavoro e la dispersione del know-how che i dipendenti possiedono, con una ricaduta importante anche in ottica futura per le scuole Professionali-Tecniche del territorio che vedrebbero perdere un potenziale sbocco lavorativo per i ragazzi usciti da questi Istituti.

Speriamo che nei prossimi mesi si possa ripartire con una discussione seria per definire al meglio questa situazione che crea incertezze sul futuro di questo sito produttivo che nel 2021 compirà 109 anni di vita e che ha dato lavoro a migliaia di famiglie della Provincia e non solo.

Dipendente OMCL Rimini Marco Maffi

OMCL - reparto Motori Termici
(in primo piano bielle e pistoni del motore 718)