RAPPORTO DI ATTIVITÀ

In questo periodo, come avviene ormai da anni, sono a presentare i risultati dell'esercizio precedente, il 2020, riferiti alle attività che il Consiglio Direttivo DLF Rimini da lunga data mi ha affidato: il turismo sociale e la direzione del giornale.

Attività Turistica 2020 - È facile arguire che l'imperversare del Coronavirus ha avuto pesanti ripercussioni su questo settore. Un vero tracollo. La pandemia ha comportato una paralisi dell'attività che si è protratta nell'anno, con pochi, brevi e alterni spiragli di operatività. Si è così passati dalle 35 gite dell'anno 2019, alle solo 12 del 2020. Questo dato sconfortante è accentuato dalla mancanza all'appello di gite per più giorni, solo due rispetto alle dieci dell'anno precedente.

Una pagina oltremodo negativa che si vorrebbe in fretta archiviare, ma per superare la quale non bastano le buone intenzioni; dipenderà ovviamente dall'evolvere della pandemia, in particolare si suppone che ci si potrà rasserenare completamente solo quando sarà portata a compimento una vaccinazione di massa. Nel frattempo, non si può fare altro che rimanere alla finestra, in attesa, pronti a riprendere l'attività non appena le condizioni lo permetteranno. Oggi come oggi, si può solo ipotizzare, ben che vada, che se nell'anno ci sarà ripresa, questa avverrà in modo lento e graduale.

Periodico La Nostra Voce - Riguardo al bimestrale La Nostra Voce dell'Associazione DLF Rimini, si deve segnalare la sua regolare uscita nonostante le note vicende legate al lockdown con solo alcuni numeri, rispetto ai tempi normalmente previsti, che hanno accusato ritardi di consegna al domicilio dei soci. Il Consiglio Direttivo continua a identificare quest'organo di stampa come uno strumento efficace che, con la pagina facebook d3el DLF e il sito web del DLF, svolge sul piano informativo un ruolo rilevante.

Il giornale, nato nell'agosto del 2000, vanta un percorso caratterizzato negli anni dall'aumento della tiratura, numero pagine e da una sempre più dignitosa veste grafica. Fra i DLF è l'unica testata stampata della nostra Regione e una delle pochissime sopravvissute nei DLF. Quest'ultimo si è rilevato un aspetto qualificante, apprezzato dalla Dirigenza Nazionale DLF.
L'impressione che si ricava, dai tanti attestati di apprezzamento che si ricevono, è che il periodico goda, in generale, di un discreto livello di gradimento, ragione di stimolo a perseverare per gli addetti ai lavori.

Giovanni Vannini