PODISMO
DICEMBRE E GENNAIO

Negli anni passati questo periodo era dedicato, da parte del nostro Gruppo, alla preparazione podistica del Trofeo Sante e Laura Facchini, ultimo ritrovo annuale del Calendario della Solidarietà. I numerosi partecipanti ne gradivano l'accoglienza, cominciando dal ritrovo con il comodo parcheggio, lo spazio del nostro Dopolavoro, la possibilità di prendersi il primo caffè della giornata al bar. Poi via di corsa o una semplice camminata immersi quasi totalmente nel bellissimo Parco. Durante tutto il percorso sempre la nostra presenza a guidare e assistere per ogni evenienza. Poi l'arrivo dove dal primo all'ultimo podista veniva offerto un ristoro in cui si poteva trovare veramente di tutto. Quasi sempre anche un omaggio per gli iscritti. Un momento veramente apprezzato di cui siamo sempre stati orgogliosi. Quest'anno purtroppo niente di tutto questo. Tutto annullato con tanta tristezza e preoccupazione.

A inizio 2020, appena il tempo di impostare tutti i programmi per l'anno che andava a cominciare, le primissime gare... poi è arrivato quello che purtroppo tutti ben sappiamo. Andrà tutto bene, ci siamo detti, e ce lo siamo tanto ripetuto. Ma non è andata così. Tantissimi sono venuti a mancare, anche persone a noi molto vicine a cui non abbiamo neanche avuto la possibilità di dare un saluto e che non rivedremo mai più. Poi tutti i problemi riguardanti il lavoro, la gestione della salute di ognuno di noi, la scuola, tutto!

Con l'estate abbiamo avuto una diminuzione di questa pandemia, si è ricominciato a tirare un po' il fiato in tutti i sensi. Abbiamo cominciato a pensare che piano piano ne saremmo usciti. Ci siamo illusi fosse finita così. Abbiamo mollato un po' troppo le norme basilari di precauzione. Non sono state portate avanti tutte quelle migliorie che sarebbero servite nell'ipotesi del ritorno della pandemia. È arrivato adesso l'autunno e con esso è arrivata una brutta ripresa del virus!

E ora è veramente impensabile dire che tutto andrà bene. Auguriamoci che passi presto, comportiamoci con tanta prudenza facendo ognuno quel che possiamo fare. Seguire almeno quelle due, tre cose che sappiamo ormai tutti benissimo che sono importanti. Torneremo poi ai nostri ritrovi podistici, alle nostre corse, alle camminate in compagnia. Rivedremo le magliette del nostro gruppo, saremo sempre tanti alla partenza e cominceremo da subito a pensare alla migliore organizzazione della nostra gara del 2021.

Il Gruppo Podistico DLF porge a tutti i più sinceri Auguri di Buone Feste.

Luciano Caldari