GITA DLF
ROCCA VISCONTEA DI CASTELL'ARQUATO - NOVELLARA
Domenica 2 Febbraio 2020

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.50 nel parcheggio del Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 7.00 alla volta del comune piacentino di Castell'Arquato. All'arrivo incontro con la guida. L'abitato è dominato dall'antico nucleo medievale che vanta insigni monumenti: la Chiesa Collegiata romanica del 1117, con affreschi del XIV e XVII secolo, il chiostro trecentesco, il Palazzo Comunale del 1292 e la Rocca Viscontea ultimata nel 1346, il complesso castellano è sovrastato dal mastio alto 42 metri, perno del sistema di difesa e sorveglianza.

All'ora convenuta partenza per la località parmense di Sorbolo dove si trova il ristorante che servirà il seguente menù:

Tortelli d'asparagi, tagliatelle al norcino
Grigliata di carne
Patate al forno, insalata mista di stagione
Torte miste con spumante
Acqua minerale
Vino
Digestivi
Caffè

Dopo pranzo, nel pomeriggio, partenza per il reggiano diretti a Novellara, cittadina per quasi quattro secoli 1385-1728 capitale di un piccolo stato retto da un ramo collaterale dei Gonzaga. Fra i suoi monumenti: la Parrocchiale di Santo Stefano del 1567 di Lelio Orsi, con all'interno notevoli decorazioni a stucco di Giuseppe Mazza, la Rocca di fine 300 oggi sede del Municipio, il Gurdwara Sikh il secondo per dimensioni in Europa, il Santuario della Fossetta del 1654, ecc.
Al termine partenza per Rimini, arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 68,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Assicurazione infortuni
Pranzo in ristorante compreso bevande
Guida e ingresso alla Rocca Viscontea a Castell'Arquato
Assicurazione infortuni
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
Minimo partecipanti 38, massimo 52
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it

In conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale per le associazioni autorizzate, la programmazione della gita è stata comunicata al SUAP del Comune di Rimini.