GITA DLF
MACERATA - MONTELUPONE
Domenica 16 Giugno 2019

Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.30 nel parcheggio del Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 7.40 alla volta di Macerata, città nata nel medioevo che sorge in cima a un colle ai piedi del quale vi sono i resti dell'antica Helvia Recina. Notevoli i suoi monumenti d'arte, fra i quali il Duomo del XVIII secolo con campanile del XI secolo, fra le opere più interessanti un trittico del 1369 di Allegretto Nuzi, sulla sinistra del Duomo prospetta il Santuario della Madonna della Misericordia il cui interno è opera di Luigi Vanvitelli, tra gli edifici pubblici il Palazzo della Prefettura con resti di archi ogivali risalenti al XIII secolo, il Palazzo del Comune e la Loggia dei Mercanti che risale al cinquecento, grandiosa Arena Sferisterio, ecc.

All'orario convenuto trasferimento in pullman al ristorante a Porto San Giorgio sul mare per il pranzo di pesce, con un menù così composto:

Aperitivo di benvenuto: sardoncino scottadito, Passerina Brut
Antipasti: catalana di polpo, parmigiana di pesce spada, gamberi agli agrumi, frutti di mare gratinati
Primi piatti: risotto ai profumi di mare, chitarra con pesce azzurro, pomodorini, confit e zenzero
Secondo piatto: grigliata con pescato dell'Adriatico (tipi di pesce a seconda della reperibilità sul mercato)
Insalata rustica
Dolce dello chef
Selezione di vini DOC delle Marche
Acqua Minerale
Caffè con pasticceria mignon a centro tavola

Dopo pranzo partenza e sosta a Montelupone, borgo d'impronta medioevale che sorge su un altura con mura, torri d'avvistamento, porte d'accesso. Nella piazza del Comune il trecentesco Palazzo del Podestà, notevoli la Chiesa di San Francesco che risale al 1251, la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di Santa Chiara, ecc.
Al termine partenza per il rientro a Rimini.

Quota individuale di partecipazione € 68,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman G.T. da Rimini
Assicurazione
Pranzo in ristorante compreso bevande (segnalare all'atto dell'iscrizione l'eventuale opzione per il menù di carne invece che di pesce)
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefono 0541.28901, mail dlfrimini@dlf.it

In conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale per le associazioni autorizzate, la programmazione della gita è stata comunicata al SUAP del Comune di Rimini.