Per fugare ogni dubbio, si precisa che il titolo scelto per questo articolo è solo una dichiarazione d'intenti perché la Società FS, proprietaria degli immobili e delle aree dove il DLF è insediato fin dall'inizio della sua storia, può limitare e condizionare questa che rimane a tutt'oggi un'aspirazione.
Ciò premesso vi è da dire che dopo le misure di recente adottate dalla Sede Centrale DLF, ovvero la richiesta alla proprietà di acquistare le aree DLF a Rimini e quella di affidare al nostro DLF le attività istituzionali in comodato d'uso gratuito, hanno contribuito a rasserenare non poco il nostro ambiente.
Per quel che riguarda l'acquisto degli immobili affidati al DLF Rimini, vi è da considerare che oggi come oggi i DLF acquisiti dalla Sede Centrale DLF sono circa il 70% del totale. Un altro 20% circa non è assolutamente acquistabile perché collocato in aree di servizio (Impianti e stazioni ferroviarie); i rimanenti DLF, fra cui quello di Rimini, si trovano in uno stato di limbo e il loro destino è da definire.
La trattativa relativa all'acquisto sarà sicuramente facilitata per il DLF C.le in seguito a diritti acquisiti nel tempo. Se malauguratamente la proprietà decidesse di vendere o alienare ad altri tutte o parte delle aree in questione, il DLF non potrà che essere adeguatamente indennizzato di tutte le opere realizzate dal dopoguerra in poi (cinema, impianti sportivi, fabbricati, ecc.). Infatti a causa della guerra, in area DLF tutto o quasi andò distrutto.
L'altra misura in fase di attuazione, cioè il passaggio alla Sede Centrale delle attività commerciali del DLF Rimini e l'affidamento di quelle istituzionali in comodato d'uso gratuito, risponde pienamente alle attese del nostro DLF. Il processo in corso per le gestioni commerciali, per ora concluso con la Mensa e il Circolo Tennis, e avviato per il Circolo bar, una volta portato a termine anche per le altre attività produttive, solleverà il nostro DLF da problematiche e responsabilità rilevanti. Il gruppo dirigente, liberato così da tali incombenze, potrà certamente svolgere con più profitto i compiti d'istituto.
La forte tutela e l'attenzione che la Sede Centrale riserva al nostro DLF non è casuale, ma conquistata sul campo. Nell'ultimo decennio il DLF di Rimini ha in termini di tesseramento scalato, anno dopo anno, posizioni nella graduatoria nazionale, posizionandosi addirittura al primo posto per numero di pensionati FS iscritti. A questo si deve aggiungere la ragguardevole quantità e la peculiarità di strutture che il DLF Rimini può vantare nel settore sportivo, ricreativo e con una eccezionalità come l'Osservatorio astronomico, unico nel suo genere, che ha contribuito notevolmente a porci alla ribalta e comprenderci fra i DLF più considerati.
Giovanni Vannini