ALCUNE PRECISAZIONI SULL'OMCL RIMINI

Sul numero scorso del giornalino del DLF Rimini ho letto con molta attenzione l'articolo del socio Gian Carlo Lotti e ne ho apprezzato il contenuto, tuttavia nel finale dell'articolo non ho potuto fare a meno di notare alcune imprecisioni rispetto al presente e al futuro di questo sito produttivo. L'Officina Omcl (Officine Manutenzione Ciclica Locomotive) ha attualmente circa 220 dipendenti con circa 120 giovani under 40 e al proprio interno vengono revisionate ancora le mitiche 445, locomotori non più giovanissimi ma che svolgono ancora egregiamente il proprio lavoro, e queste macchine vengono spinte dal poderoso motore denominato 919, un 12 Cilindri, 95000 cm3 di cilindrata con oltre 2000 CV (1500 KW): proprio quello che il Sig. Lotti citava nell'articolo, per cui lo vorrei rincuorare che le professionalità acquisite in quel periodo non sono andate perse, in quanto queste Locomotive (445) con relativo motore (919) danno ancora lavoro a questo importantissimo sito produttivo del Riminese.

Fortunatamente negli anni la nostra Officina ha avuto una evoluzione e ciò ha portato ultimamente alla capacità di riparare anche le più recenti macchine da Manovra 146 oppure le Autoscale (mezzi di RFI), proseguendo con il motore del Minuetto (Vector) e il motore delle Locomotive 668 (chiamato Sogliola per la sua forma) e nel prossimo futuro si ripareranno con molta probabilità anche i motori diesel Pesa montati sui nuovissimi treni Swing. Nello specifico, il motore del Minuetto si diversifica dagli altri in quanto su di esso la tecnologia è presente in maniera molto importante e questo ha richiesto un'alta specializzazione dei dipendenti attuali.

Per concludere vorrei sottolineare che, dopo oltre 100 anni di vita, per la prima volta in OMCL vengono riparate le Automotrici 668 grazie all'investimento di oltre 2 mln di euro dell'Azienda. Tutto questo solo per precisare che nella ex-OGR non sono sparite le conoscenze/competenze (know how), ma anzi si sta andando sempre più verso una specializzazione dei dipendenti per spingere questa bella e importante realtà verso il futuro dove sempre più, sia sui locomotori che sui motori termici, sarà presente la tecnologia.

Marco Maffi
(Consigliere DLF - Dipendente OMCL)