UN LUGLIO DIVERTENTE PER IL GRUPPO CALCIO DEL DLF

Come ormai da diversi anni, il mese di luglio per il gruppo Calcio del DLF Rimini non è un periodo di riposo, bensì di tornei estivi pieni di divertimento, fair play e tante corse inseguendo quel pallone che ci regala ancora emozioni positive.

Il 10 Luglio, il gruppo è stato invitato all'importante Torneo Favarelli organizzato dal Cral del Comune di Rimini in ricordo dei Fratelli Daniele e Mauro Favarelli prematuramente scomparsi, che si svolge come sempre nel bellissimo impianto di San Vito fornito di due ottimi campi da gioco. Torneo a 6 squadre: Dlf Rimini, Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Hera, Start Romagna, Amici Favarelli. Inizio ore 17 con un clima tropicale che sicuramente non favorisce le squadre amatoriali in campo. Nonostante ciò, la voglia di giocare e divertirsi è così grande che l'alta temperatura passa in secondo piano. Purtroppo alcune defezioni dell'ultimo secondo accorciano la rosa dei giocatori del DLF a soli 16 calciatori, che per un torneo come questo, con diverse partite in programma, può risultare un po' scarso.

Nelle prime due partite contro Provincia e Comune di Rimini la squadra dimostra di avere molto ordine in campo e di preferire le ripartenze al gioco fraseggiato, vista la rapidità degli attaccanti negli spazi a disposizione. Diverse sono le occasioni create, ma purtroppo non finalizzate a dovere. Comunque entrambi i match vengono vinti ai calci di rigore che ci fanno sognare di raggiungere come lo scorso anno la finale del I-II posto. Purtroppo a causa della differenza reti la nostra formazione si deve accontentare della finalina del III - IV posto contro la Start Romagna, che viene vinta meritatamente per 2-1 regalandoci comunque un più che onorevole terzo posto su 6 formazioni.

Il 28 Luglio si torna nuovamente in campo, questa volta nel mitico Romeo Neri di Rimini dove il nostro Gruppo Calcio organizza un triangolare in ricordo di due amici ferrovieri prematuramente scomparsi: Giorgio Gramellini e Carlo Bianchi. Oltre alla nostra formazione erano presenti la squadra del Comune di Rimini e il Gaiofana FC. Dopo aver effettuato la cerimonia di inizio manifestazione con la consegna dei fiori e targhe ricordo alle famiglie, si è iniziato il torneo: le tre partite risultano molto equilibrate e spettacolari e tutte le squadre danno il massimo per portarsi a casa il trofeo del vincitore, divertendo il pubblico accorso per assistere alle partite.

Ne è venuta fuori una serata davvero fantastica e indimenticabile, impreziosita come ogni anno dalle donazioni lasciate dai giocatori e dal pubblico alle due associazioni intervenute: Avis Rimini e Penelope(S)comparsi, che hanno sensibilizzato i presenti su temi molto importanti e delicati. Per la cronaca, il torneo è stato vinto dal Comune di Rimini. Peccato per la nostra formazione che nonostante le belle prestazioni non ha raccolto quanto seminato.

Comunque lo scopo principale era divertirsi, ricordare Giorgio e Carlo e passare una bella serata insieme. Finite le premiazioni di rito, i presenti si sono diretti al buffet offerto sempre dal Gruppo Calcio del DLF. E ora si riparte per organizzare l'edizione del 2018.

Marco Maffi