LA SFIDA DELLA MARATONA

Sono molti gli italiani che ritengono che la corsa sia lo sport ideale per tenersi in forma e per raggiungere un domani i propri obiettivi. Uno di questi è senza dubbio il poter partecipare a una maratona, quella di Roma, Firenze, Venezia o magari proprio quella a cui tutti aspirano: New York.

Nel 2016 la rivista Correre ha preso in considerazione 85 maratone disputate in Italia (di cui 15 in Emilia Romagna) e 102 estere. Conteggiando le partecipazioni a queste maratone è stata stilata una classifica e si è raggiunto la cifra record di 39.098 italiani che hanno disputato almeno una maratona, di cui 32.704 uomini e 6.394 donne. In questa classifica i più assidui sono stati, per gli uomini, Ancora Vito Piero (nato nel 1953) che ha disputato 46 maratone in un anno, per le donne, Gavazzeni Giovanna Carla (1954) con 38 maratone.

Dal 6 al 15 agosto si disputano 9 giorni di maratone nella città di Orta. La competizione prevede che tutti i giorni si svolgano due maratone, una al mattino e una al pomeriggio, escluso il giorno 7 nel quale si gareggia solamente al mattino. Il maratoneta Alimenti Daniele (1965) le ha concluse tutte, compiendo l'impresa di 19 maratone in 9 giorni, e totalizzando 41 maratone nell'intero anno 2016. Rispetto al passato i numeri sono di molto cambiati, per esempio nell'anno 1987 gli italiani che parteciparono ad almeno una maratona furono 6895, di cui 6605 uomini e 290 donne.

Nel nostro Gruppo Podistico dal 1976 al 2015 ci sono stati 33 atleti che hanno concluso almeno una maratona. Nella classifica generale risulta al primo posto Facchini Sante (140 maratone), decondo Righini Solerte (103), terzo Tamburini Giovanni (92), quarto Caldari Luciano (79), quinto Pironi Ugo (63). Il Gruppo Podistico DLF Rimini è riuscito a ottenere nel 1994 un risultato prestigioso venendo premiato a pari merito insieme alle società Maratoneti Riminesi e ATP Sangano con il premio Grand Prix ASICS - AMI per il maggior numero di partecipanti alle maratone del calendario AMI (Associazione Maratone Italiane).

Hanno contribuito a questo premio i seguenti maratoneti: Ugo Pironi (6 maratone), Giovanni Tamburini (5), Sante Facchini (5), Marino Masini (5), Solerte Righini (3), Massimo Bologna (2), Gabriele Donati (2) e Lucio Brughiera (1). Come nota negativa, per la prima volta nel 2016, nessun atleta del Gruppo Podistico DLF Rimini ha partecipato a delle maratone. Purtroppo, come successo in tante altre società, non c'è stato il dovuto ricambio generazionale e non c'è stato l'ingresso di forze nuove desiderose di affrontare maratone. La maratona rimane pertanto un traguardo difficile da raggiungere e che richiede una buona preparazione sia fisica che mentale.

Marino Masini