ATTIVITÀ GRUPPO ASTROFILI

L'Osservatorio Astronomico Monte San Lorenzo, inaugurato nell'anno 2000, ha da sempre proposto una intensa attività divulgativa, gestita volontariamente dai soci del Gruppo Astrofili del DLF Rimini; tale attività ha prodotto nel tempo un'affluenza di pubblico sempre maggiore e una affermazione della struttura nel territorio di Rimini, di Pesaro e della Repubblica di San Marino.

Nel corso del 2016 è stato proposto un calendario fitto di appuntamenti che hanno consolidato il grande lavoro effettuato negli anni precedenti. Si possono elencare:
- 43 serate divulgative aperte al pubblico con discussione di argomenti astronomici.
- Oltre 50 serate di apertura riservate agli associati.
- 15 serate riservate a gruppi organizzati (scuole, associazioni culturali, cral, ecc.).
- 4 manifestazioni a tema (Star party) di cui uno dedicato ai bambini.
- 2 partecipazioni a manifestazioni locali.
- 1350 visitatori nell'arco dell'anno.

Attività basilare, prevista anche dallo statuto, è la divulgazione dell'astronomia. Durante gli incontri del venerdì sera, che si sono tenuti con regolarità in Osservatorio alla presenza di visitatori di ogni età, appassionati del cielo o semplici curiosi, si sono dibattuti argomenti riguardanti gli innumerevoli aspetti della moderna astronomia, con grande attenzione alle domande poste, che spesso sono indice di vivace attenzione e interesse. Questo dialogo con il pubblico è continuamente stimolato con l'ausilio di audiovisivi e con la proiezione delle immagini prodotte dal lavoro di ricerca astronomica e di imaging astrofotografico dei soci.

Considerando l'astronomia (e, sua figlia, l'astrofilia) una scienza multidisciplinare, le argomentazioni trattate hanno cercato come sempre di fornire il maggior numero possibile di informazioni nei campi della fisica, della chimica e della biologia. Il tutto viene poi supportato dall'esperienza diretta che il visitatore può vivere all'interno della struttura osservando al telescopio gli astri più importanti. Inoltre viene sempre dedicato uno spazio all'osservazione diretta ad occhio nudo del cielo, fatta all'aperto, con la descrizione dettagliata della volta celeste del periodo; descrizione che viene facilitata da un puntatore laser che aiuta molto la memorizzazione e la tracciatura di linee ideali tra gli astri facilitando l'individuazione delle costellazioni.

Il Gruppo Astrofili DLF Rimini ha sempre sviluppato una politica di contatto e collaborazione con le varie istituzioni del territorio e con le realtà culturali in esso presenti, con le istituzioni scolastiche e con altre associazioni. Per questo motivo l'Osservatorio è divenuto nel tempo una realtà ben conosciuta e apprezzata, con una discreta presenza anche nell'ambito delle scuole Elementari e Medie, mettendo a disposizione dei giovani informazioni di sicuro interesse e appassionanti esperienze osservative.

La struttura dell'Osservatorio Astronomico ha inoltre permesso ai soci di coltivare la propria passione in un ambiente assolutamente ideale: spazio interno ed esterno, riscaldamento, wifi e una nutrita dotazione di strumenti e accessori che consentono agli iscritti di organizzare sessioni di astrofotografia e di ricerca nel miglior modo possibile.

Oltre a questo, la presenza di postazioni di lavoro, fornite di computer aggiornati e software dedicati, permette lo sviluppo di progetti di ricerca con raccolta di dati di interesse scientifico. A questo scopo nel corso del 2016 sono stati portati a termine con esito positivo alcuni test per perfezionare la misurazione strumentale della posizione degli asteroidi, attività in parte delegata agli osservatori non professionali e coordinata dal Minor Planet Center. Dalla primavera il campo di ricerca è stato esteso anche alla individuazione delle supernovae extra-galattiche.

L'Osservatorio Astronomico Monte San Lorenzo mantiene i contatti sul web in: www.osservatorioastronomico.org, info@osservatorioastronomico.org, Facebook: osservatorio astronomico monte san lorenzo.

Il Capo Gruppo Liviano Betti