CREATIVITÀ 2017

Quest'anno il fai da te dei nonni è diventato creatività aprendo ai più giovani. Il Dopolavoro Ferroviario ha curato tutte le fasi della manifestazione con la collaborazione di alcuni espositori volenterosi. Il totale dei partecipanti è stato di 47 nei vari settori di hobbistica, modellismo, collezionismo. I nuovi partecipanti sono stati 14, presentando sempre articoli innovativi.

Abbiamo cercato di dare voce alle passioni personali presentando al pubblico le nostre creazioni. Ogni lavoro od oggetto rappresenta una una storia, un sogno di giovane età che mette in luce la variegata sensibilità. Le opere sono state apprezzate, specialmente quelle costruite a mano con materiale di riciclo. Nei tre giorni della mostra abbiamo avuto circa 700 visitatori.

Il giorno 15 (Domenica) alla presenza dell'Assessore Mattia Morolli e del Presidente del DLF Giovanni Vannini abbiamo consegnato le pergamene ricordo a ogni singolo partecipante alla XVI edizione di Creatività. Il pomeriggio abbiamo salutato tutti con un rinfresco curato dal DLF.

Nell'ambito delle attività ricreative del DLF, nei giorni dal 29 aprile al 1 maggio 2017 si terrà un'esposizione Hobbistica denominata Un Mare di Creatività presso la Palazzina Roma in piazzale Fellini (posta di fronte al Grand Hotel).
Ingresso libero dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Augusto Olivieri

Il socio Mario Tonini in merito alla su indicata iniziativa ci ha presentato una poesia in vernacolo dalla quale, per ragioni di spazio, è stata solo stralciata questa strofa iniziale.

Obistica da ferovier. Obbistica da ferroviere.
E Ferovier quantè che va in pension, Il Ferroviere quando va in pensione,
ad solit un s'apogia sora la pultrona, di solito non si appoggia (ferma) sopra la poltrona,
e ripos u se god mej se l'ha qualca pasion Il riposo se lo gode meglio se ha qualche passione
che l'ajuta a tenle in forma bona. che lo aiuta a tenerlo in forma buona. (attivo)