Nella giornata di domenica 4 Dicembre, si è svolta la XVII edizione del Memorial Sante e Laura Facchini nonché V prova degli Appuntamenti della Solidarietà, organizzata dal Gruppo Podistico del Dopolavoro Ferroviario di Rimini.
Ci sono stati circa 600 iscritti che hanno partecipato alla corsa podistica di 9 e 2,5 chilometri. Con questi numeri la manifestazione si è riconfermata come una delle gare in calendario con il maggior numero di partecipanti.
L'intero incasso della manifestazione, di € 1479,00, è stato devoluto alla Cooperativa Sociale La Romagnola. Nonostante la corsa non fosse competitiva, vi hanno partecipato numerosi atleti di alto livello. Sul podio maschile sono giunti: al primo posto Claudio Bezzi (Misano Podismo), al secondo posto Enrico Bacchini (Avis Aido Urbino) e infine sul terzo gradino Luca Corbelli.
In campo femminile è giunta prima Giorgia Marchini (Atletica Estense Ferrara), secondo posto per Ana Nanu (Gabbi Bologna) e terza Elena Nanu (Golden Rimini). Nella classifica di società sono state premiate le prime 20 per numero di iscritti, tra cui Arcus con 60 partecipanti, la quale si è aggiudicata il trofeo Memorial Facchini, e Rimini Nord con 43 partecipanti, che è stata premiata con il trofeo in memoria di Laura Facchini.
Il presidente del CONI Provinciale, Rodolfo Zavatta, ha premiato con una targa Aldo Canini e Roberto Pezzi per il loro impegno nel proseguimento del calendario della Solidarietà. Durante le premiazioni è stato ricordato Gaetano Petrizzo, generoso ferroviere e ottimo atleta del mondo podistico riminese, i cui familiari erano presenti per commemorare la sua recente scomparsa avvenuta il 22 giugno 2016. Come negli anni passati, anche quest'anno si è riscontrato un elevato apprezzamento del fornitissimo buffet finale.
Per concludere un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

Marino Masini