RICORDO DI UN AMICO

Sono passati 17 anni da quel 20 agosto 1999 quando Sante Facchini ci ha lasciato.
Aveva iniziato a correre la maratona nel 1977 partecipando alla Pesaro - Fermignano e in seguito la sua passione lo aveva portato a partecipare a maratone in tutto il mondo. Era stato uno dei primi a partecipare alla famosa maratona di New York e in seguito aveva concluso più di 140 maratone, di cui 9 da 100 km del Passatore (Firenze - Faenza).

Per lui la maratona era un modo per tenersi in forma, divertirsi, viaggiare e conoscere il mondo. Aveva l'abitudine di fissare su una mappa topografica del mondo una bandierina delle maratone a cui aveva partecipato. Facchini Sante era nato il 30/11/1937 e nel lontano 1972 si mise per la prima volta le scarpe da jogging e iniziò a correre. Non pensava certo che questo sport così umile gli avrebbe dato così tante soddisfazioni.

Nel 1994, conversando con lui, mi aveva confidato com'era iniziata la sua passione per la corsa: Ho cominciato perché sentivo il bisogno di occupare il tempo libero; non ero convinto, ma grazie agli amici e un po' per curiosità, ho scoperto un nuovo interesse che mi procurava divertimento ed era ottimo per la salute. Così sono entrato anch'io nel mondo del podismo amatoriale. Ricordo che alle prime uscite per gli allenamenti mi sentivo a disagio, anzi mi vergognavo un po'; non era come adesso che di podisti se ne vedono molti in ogni luogo e a qualsiasi ora. Ci si sentiva guardati, ma non solo, qualche volta a certi commenti bisognava fare orecchie da mercante. Adesso è molto diverso, perfino i cani che s'incrociano nelle strade e nei parchi sembrano abituati a noi, non ci rincorrono abbaiando e ringhiando come facevano allora. È nata poi in seguito l'esigenza di formare una squadra podistica e così con alcuni colleghi ferrovieri abbiamo formato il Gruppo Podistico del DLF di Rimini, un gruppo che fra bambini e adulti si compone adesso di circa 120 appassionati, in maggioranza intere famiglie che oltre alle gare domenicali si ritrova ogni tanto in occasione di gite e... mangiate.

Ho partecipato con lui a quasi tutte le mie maratone ed ero talmente abituato a vederlo alla partenza col suo viso sempre sorridente e con la sua voglia di scherzare per sciogliere la tensione prima della gara, che nel 2000 quando ho partecipato alla mia ultima maratona, ho sentito molto la sua mancanza e mi sembrava impossibile che non ci fosse più.

Marino Masini

Nella foto, il gruppo del DLF Rimini che ha partecipato nel 1996 alla XI Maratona di Malta; in ordine da sinistra: Righini Solerte, Bologna Massimo (accosciato), Facchini Sante, Brughiera Lucio, Pironi Ugo.