LA STAZIONE FERROVIARIA DI SAVIGNANO NON È PIÙ SUL RUBICONE

Sembra una burla ma non lo è, perché, purtroppo, è la realtà. Lo conferma il fatto che già da alcuni anni con la nuova segnaletica, posta sui marciapiedi e sul fabbricato viaggiatori della stazione, la dicitura SUL RUBICONE è stata tolta. Un provvedimento, molto discutibile, adottato dalle FS dell'allora Direttore Generale e Amministratore Delegato ing. Mauro Moretti. La cosa triste e preoccupante però è stata la totale assenza di un qualsiasi tentativo di opposizione o protesta da parte dell'Amministrazione Comunale la quale, prima col sindaco Elena Battistini e ancora oggi col successore Filippo Giovannini, non ha mai manifestato alcuna intenzione di procedere con una più che giustificata reazione.

Ecco allora che l'inaugurazione del 365° Anno Accademico della Rubiconia Accademia dei Filopatridi con ospite d'onore il Cav. Lav. Ing. Mauro Moretti ci offre una particolare e irripetibile occasione per recuperare il tempo perduto e fare quello che non era stato fatto a tempo debito dai nostri amministratori. Pertanto, sorretto dall'incitamento di molti concittadini, consapevoli del mio passato di capostazione, ho ritenuto utile riproporre all'ingegnere come letterina a Babbo Natale la formulata richiesta precedentemente consegnatagli il 15/06/2014 della quale, oggi, ne trascrivo il contenuto anche per soddisfare il manifestato desiderio di molti savignanesi:

L'odierna solenne cerimonia per il conferimento del prestigioso LOM D'OR oltre ad annoverarLa fra i grandi personaggi romagnoli della nostra Accademia, crea altresì un particolare legame di cittadinanza con Savignano e quindi con lo storico fiume Rubicone. Fra i tanti ruoli da Lei egregiamente svolti nella Sua prestigiosa lunga carriera, ho scelto l'ultimo in ordine di tempo, ossia di Amministratore Delegato FS, perché l'argomento sopraindicato in oggetto riguarda proprio la nostra stazione.

Stazione che, in un recente passato, ha subito l'onta di un drastico provvedimento che causò l'immediata chiusura, quale primo impianto non solo della linea Bologna - Rimini - Ancona ma addirittura dell'intero Compartimento Bolognese e se ciò, non bastasse, oggi nuovamente penalizzata dal nuovo toponimo che cancella definitivamente la parola Rubicone.

Nel ribadire il danno storico, culturale, turistico e commerciale che la nuova segnaletica sta recando alle locali attività oltre all'immagine del fabbricato viaggiatori che ancora oggi rappresenta il principale ingresso della città, mi sollecito formulare la cortese richiesta affinché venga ricollocato un logo completo almeno sotto la pensilina del primo marciapiede. Ingegnere, oggi la Sua presenza ci onora, anzi rende grande e indimenticabile questa Tornata Accademica, sia quindi il buon auspicio per ridare alla nostra stazione la identità e l'importanza storica che le spetta. Grazie per la Sua cortese e paziente attenzione e per tutto quanto riterrà opportuno fare.

Mi firmo da ex collega ferroviere Capo Stazione Sovrintendente (già dell'ufficio Dirigenti Centrali di Bologna).
Savignano sul Rubicone lì 15 giugno 2014
Giuseppe Venturi (438164)

Nella ricorrenza del 155° anniversario dell'inaugurazione della linea Bologna-Rimini col passaggio del primo convoglio con a bordo il Re Vittorio Emanuele II il 5 ottobre 1860, concludo il mio intervento augurando a tutti quanti di rivedere, quanto prima, ricomparire sul prospetto di quella stazione senz'anima, un bello, invidiato e contrastato Savignano sul Rubicone.

Giuseppe Pino Venturi