RIMINI MARATHON

Domenica 26 aprile scorso si è svolta la seconda edizione della maratona di Rimini. Già da alcune domeniche, ai tradizionali ritrovi podistici l'argomento principale di dialogo era uno solo: MARATONA. C'era chi si sentiva già a posto con la preparazione e chi invece si riteneva bisognoso di altro tempo per raggiungere la forma migliore, chi si preoccupava del clima ipotizzando l'arrivo del primo caldo e chi, essendo al debutto sulla distanza, respirava un clima di entusiasmo e non vedeva l'ora della partenza, chi dall'alto delle decine e decine di maratone disputate professava una invidiabile tranquillità. Ognuno con la propria preparazione e situazione fisica, tutti con la speranza di ben figurare nell'impegnativa prova sulle strade di casa di fronte ad amici e conoscenti.

Fin dalle prime ore della giornata che ha preceduto la gara, attorno all'Arco d'Augusto dove era allestito il Village Marathon, si respirava un clima di festa e di palpabile eccitazione in vista dell'evento. Qui era posto il centro organizzativo della manifestazione, dove era possibile ritirare il pettorale e il pacco gara previsto per i partecipanti e sbrigare tutte le ultime formalità per le iscrizioni. Tanti erano gli stand commerciali e gastronomici dove una moltitudine di persone, atleti o semplici curiosi, si aggirava alla ricerca delle ultime novità su tutto ciò che concerne la pratica di questa attività sportiva. Sono stati inoltre organizzati incontri, eventi di comunicazione e di immagine delle varie manifestazioni sportive che si svolgono durante l'anno in Italia e non solo.

Notevole il colpo d'occhio, domenica mattina, alla partenza. Ai circa 1200 partenti per la maratona si aggiungevano oltre 3300 partecipanti alle distanze minori. Applausi per tutti, in particolar modo per gli spingitori di carrozzelle, gruppi di podisti che fanno vivere alle persone disabili l'emozione di una maratona spingendo le loro carrozzine per i classici 42 chilometri. Lungo il percorso c'erano tantissime persone a incitare i concorrenti, a cornice di questa bella giornata di sport e di festa.

Il vincitore di questa seconda edizione della maratona di Rimini è stato il riminese Gianluca Borghesi con una gara quasi tutta in solitario. Solo tre i maratoneti del nostro Gruppo podistico alla partenza; al traguardo il migliore è risultato Ciappini Stefano, con un prestazione appena più lenta dello scorso anno, secondo Minghetti Dante e terzo Ciappini Massimo. Grossa delusione per il sottoscritto. Dopo una notevole parte del periodo invernale dedicata alla preparazione della gara, proprio nei giorni a ridosso della manifestazione venivo colpito da una malaugurata influenza e così, dopo una settimana di febbre, tosse e ogni dolore possibile, mi sono trovato con il fisico veramente debilitato e costretto quindi, a malincuore, a rinunciare. Speriamo nel 2016!

Quando riportiamo le gare disputate dai nostri atleti ripetiamo spesso i soliti nomi dando forse così l'impressione di trascurare tutti gli altri, quando invece sono proprio loro la forza del nostro Gruppo con le tantissime presenze domenicali nei vari ritrovi podistici. A tutti questi quindi un grande applauso e ringraziamento!

Eccoli in ordine sparso: Masini Marino, Baietta Mario, Righetti Claudio, Bologna Massimo, Baietta Andrea, Cenni Luciano, Bianchi Giorgio, Castellani Anita, Mulazzani Rino, Fantini Antonio, Rocchi Otello, Savioli Antonio, Barberini Egle, Cenni Nicoletta, Giovanardi Raffaele, Donati Arturo, Rossi Livio, Dini Giuseppina, Lazzaroni Rita, Bonfè Angelo, Bologna Enzo, Gabellini Emma, Berardi Iliana, Cesarini Enzo, Cenni Riccardo, Sarti Anna, Arlotti Anna, Bernabè Enzo, Bizzocchi Marco, Casadei Giuliana, Dini Lina e forse, (speriamo di no!) qualcun altro che ci è sfuggito.
Buona camminata e buona corsa a tutti!

Luciano Caldari