Ritrovo dei partecipanti alle ore 8.20 nel parcheggio del Cinema Settebello. Sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 8.30 alla volta di Castrocaro Terme, rinomato centro climatico termale. Il borgo porta ancora i segni della lunga dominazione fiorentina, di cui fu caposaldo sul versante romagnolo. Da visitare il Borgo Medievale, del suo passato storico conserva, oltre alla celebre Fortezza, il Battistero di San Giovanni, la Torre Campanaria, il Palazzo Piancastelli, la Parrocchiale SS. Nicolò e Francesco, che custodisce una pala di Marco Palmezzano, ecc. In seguito trasferimento nella frazione di Terra del Sole, munita cittadella fondata nel 1564, che conserva intatta la struttura originaria. Sulla centrale Piazza Garibaldi prospettano la Chiesa di Santa Reparata, i Palazzi del Provviditore e del Pretorio e il Castello dei Capitani di Piazza.
All'ora stabilita trasferimento a Santa Sofia per il pranzo al ristorante, dove ci sarà servito il seguente menù:
Crostini caldi ai funghi porcini
Tagliatelle al ragù, risotto ai funghi porcini
Misto di carne alla brace
Insalata, patatine fritte
Dolce
Vino
Acqua
Caffé
Nel pomeriggio partenza per il borgo di Ridracoli, dove sorge la maestosa diga sul fiume Bidente, fra la natura rigogliosa del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. La maestosa diga, opera dell'ingegno e della tecnica in perfetto equilibrio tra natura e ambiente, domina imponente la sottostante vallata. Visita guidata alle sale Idro - Ecomuseo delle acque di Ridracoli. Trasferimento in diga e visita guidata alla struttura con passeggiata sul coronamento, quindi escursione guidata nel lago con un battello elettrico, in base alle condizioni dell'invaso.
Al termine proseguimento in pullman per Rimini, arrivo previsto in serata.
| Quota individuale di partecipazione | 58,00 |
| Sconto soci anziani | 3,00 |
La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Pranzo in ristorante compresivo di bevande
Ingresso, visita guidata ed escursione in battello a Ridracoli
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista
La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende
Varie
Minimo partecipanti 40.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefono FS 400, mail dlfrimini@dlf.it