GITA DLF
SANTUARIO DELLE GRAZIE (CURTATONE) - CASTELLARO LAGUSELLO (LAGO)
NAVIGAZIONE SUL MINCIO: RIVALTA - MANTOVA (fioritura del loto)
Domenica 12 Luglio 2015

Ritrovo del partecipanti alle ore 6.10 nel parcheggio del Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT. Partenza alle ore 6.20 diretti al Santuario Santa Maria delle Grazie (Curtatone), situato all'interno del parco del Mincio, fu edificato fra il 1399 e il 1406. Nell'interno logge con statue e gruppi plastici devozionali di grande forza espressiva. Appeso al soffitto un coccodrillo impagliato che si vuole ucciso con l'aiuto della Vergine. Nella prima cappella a destra Mausoleo su disegno di Giulio Romano. Al termine della visita proseguimento per Castellaro Lagusello (Monzambano) che si fregia di essere un paese compreso fra quelli protetti dall'UNESCO, perché ha un sito palafitticolo preistorico. Il borgo fortificato sorge su di una collina che si affaccia su un piccolo lago dalla forma a cuore. L'antico castello, che risale alla fine del 1100 e inizi 1200, deve la sua origine agli Scaligeri. Rimangono ancora la cinta muraria, quattro torri, alcuni tratti del camminamento di ronda. Notevoli la Parocchiale che, nella sua veste del 1700, conserva una Madonna in legno policromo del 1400 e una via Crucis, la Chiesa di San Nicola di Bari, ecc.

All'ora stabilita pranzo in ristorante nel borgo, dove ci verrà servito il seguente menù:

Antipasto: affettati mantovani misti, torta mantovana, giardiniera
Primi: risotto alla pilotta - capunesei al burro
Secondo: coniglio arrotolato con verdure e polenta
Dolce: salame al cioccolato con crema
1/4 di vino naturale
Acqua minerale
Caffé

Nel pomeriggio trasferimento alla volta di Rivalta (Rodigo) per imbarcarsi sulla motonave ibrida Edron che percorrerà il seguente itinerario: Lago Superiore - Mantova. Durata della navigazione ore 2.00. Si attraverserà uno dei territori umidi più estesi e importanti del Nord Italia, protetto dal Parco Naturale del Mincio. La zona è ricoperta da vasti canneti, ricca di vegetazione idrofila e con un'eccezionale presenza di avifauna acquatica, sia nidificante che svernante. Da notare le numerose isole galleggianti formate dal Fior di Loto dalle grandi foglie tondeggianti che si innalzano oltre un metro sul pelo dell'acqua, con magnifici fiori dal profumo intenso che fanno mostra di tutte le sfumature del rosa, dal crema al magenta.
Al termine proseguimento in pullman per Rimini, arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione € 76,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Percorso fluviale in motonave
Pranzo in ristorante compresivo di bevande
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
Minimo partecipanti 40.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefono FS 400, mail dlfrimini@dlf.it