Una piccola premessa riguardante il nostro Notiziario che, a cadenza bimensile, viene inviato gratuitamente a tutti gli iscritti al DLF. Come saprete o immaginerete il giornalino, così viene chiamato affettuosamente da tanti, viene redatto in maniera molto casareccia, si avvale della collaborazione di diverse persone che in vari modi e con la supervisione del presidente Vannini, ne permettono la puntuale uscita da ormai tanti anni.
Si procede tra difficoltà di ogni genere da superare, ma con un po' d'impegno si riesce ad avere, sentendo il parere di tanti lettori, un buon risultato. Ci sono tempi da rispettare e così articoli, foto, comunicazioni vengono inviati in redazione con un certo le anticipo, ad esempio questo numero di Ottobre/Novembre contiene argomenti inviati in redazione già nella prima settimana di settembre, questo per avere poi il tempo occorrente per le varie fasi che precedono la regolare uscita alla data stabilita.
A volte bisogna ricordarsi di anticipare di molto le comunicazioni, come ad esempio, sempre con questo numero, avvisiamo che il 7 dicembre prossimo si svolgerà, con ritrovo negli spazi del nostro DLF, la corsa podistica Trofeo Sante e Laura Facchini perché altrimenti con il numero di dicembre/gennaio l'avviso giungerebbe sicuramente a gara avvenuta. Logicamente la collaborazione al Notiziario è aperta a chiunque che, con idee, cronache, aneddoti, foto, opinioni ecc. voglia partecipare.
Passata in un attimo quest'estate. Non so se anche per voi queste stagioni sono sempre più veloci e questa sensazione di velocità aumenti con l'aumentare degli anni. Aiuto se si continua così ne finiamo la scorta! Di questa estate, da poco terminata, non possiamo dire ci abbia fatto soffrire caldo, una stagione piovosa, temporalesca, instabile che ha penalizzato soprattutto il turismo e l'agricoltura e ciò porterà ancora problematiche alla nostra già sofferente economia.
Periodo estivo con alti e bassi nello sport italiano. Dopo il deludente mondiale di calcio dei nostri azzurri in Brasile a giugno, un trionfo al Tour de France con Nibali a luglio poi risultati splendidi ai campionati europei di nuoto disputati a Berlino in agosto con medaglie di ogni colore piovute da varie specialità, ricordando in particolare la Pellegrini e la Cagnotto.
Sempre in agosto, in una Zurigo dall'aspetto autunnale, si sono disputati gli europei di atletica leggera. In chiaroscuro il bilancio dell'Italia salvati dalle ottime prestazioni di tre atleti, tutti nel settore della corsa. Nei 400 metri, gara notoriamente tra le più difficili, posta tra le prove di velocità pura (100 e 200 metri) e quelle del mezzofondo che vanno dagli ottocento ai diecimila metri, trionfo della Grenot, atleta di origini cubane naturalizzata italiana dopo il matrimonio.
Medaglia d'argento nella maratona femminile per Valeria Straneo, atleta non più giovanissima giunta con tenacia ai vertici internazionali dopo aver superato, negli scorsi anni, una rara malattia che ne pregiudicava i risultati. L'argento conquistato bissa così quello ottenuto ai mondiali dello scorso anno. Per finire il trionfo nella maratona di Daniele Meucci. Atleta specializzato nelle gare di fondo e mezzofondo, Meucci ha esordito in maratona nel 2010 a Roma disputando poi sulla distanza solo la gara di New York nel 2013. Per cercare di ottenere possibili miglioramenti probabilmente si troverà presto a dover scegliere tra le gare in pista e la classica distanza dei 42,195 km della maratona.
Estate con la nostra attività podistica un poco appannata, mancando qualche partecipazione al calendario podistico estivo e ad alcune classiche che si sono svolte nel periodo. Promettiamo di recuperare alla ripresa autunnale dei vari calendari di zona con un maggior numero di partecipanti alle camminate e non competitive e con qualche bella prestazione nelle proprie categorie di Pagliarani e Pellegrini A. Ci si aspetta almeno una maratona a testa (meglio due) dai fratelli Ciappini e dal sottoscritto.
Ricordatevi la nostra gara del 7 dicembre prossimo!
Buona camminata e corsa a tutti!
Luciano Caldari