La stagione primaverile e l'inizio dell'estate sono periodi molto favorevoli per l'attività podistica, sia essa una camminata o una gara competitiva. Il clima non ancora caldissimo e le tante ore di luce facilitano e invogliano a uscire di casa e far muovere le nostre gambe a volte un po' impigrite da un certo letargo invernale.
I calendari podistici sono densi di gare e camminate e non abbiamo quindi che l'imbarazzo della scelta. Notevole il numero dei nostri camminatori che portano sempre con entusiasmo la presenza del nostro Gruppo ai vari ritrovi podistici. Tra le gare competitive disputate da segnalare lo scorso marzo la mezza maratona al Centro Gros che ha visto impegnati i nostri Ciappini Massimo, Pagliarani Renato e Pellegrini Alessandro, nella stessa domenica la partecipazione del sottoscritto alla maratona di Ferrara. In aprile a Riccione nella gara in circuito inserita nella manifestazione nazionale Vivicittà presenti Pagliarani Renato e il sottoscritto.
Ma la grande novità è stata lo svolgimento a fine aprile della maratona di Rimini. Edizione numero uno, se non si considerano i due poco riusciti tentativi del 2003 e 2004, una manifestazione fortemente voluta da un gruppetto di appassionati, capaci in un anno di organizzare in modo efficace tutta la complessa struttura che serve a mettere in piedi un evento simile. Avevamo auspicato nel nostro Notiziario ott./nov. 2013 che la loro iniziativa trovasse la massima collaborazione delle istituzioni e delle categorie economiche della città. Visto la buona riuscita della manifestazione si pensa che ciò sia in buona parte avvenuto.
È stata una bella due giorni di svago e di sport che ha portato a Rimini un numero notevole di sportivi e turisti, chi ha avuto la buona idea di aggirarsi nella zona dell'Arco d'Augusto nella domenica della gara e nel giorno precedente ha così potuto toccare con mano la bella realtà di questa attività sportiva inserita in un piacevole contesto di momenti di festa e divertimento che gli organizzatori hanno saputo offrire a tutti. Circa 1.330 il numero degli iscritti alla maratona, 1.134 quelli giunti al traguardo della gara dopo aver percorso i tradizionali 42,195 chilometri attraversando le località di Igea Marina e Santarcangelo, trovando ovunque un buon sostegno e incitamento da parte del pubblico presente alla gara.
Con questi numeri questa maratona si troverebbe inserita, osservando la classifica delle maratone nazionali disputate nel 2013, al nono posto, un successo su cui pochi avrebbero scommesso. Il difficile viene adesso, replicare e migliorarsi richiede un impegno notevole da parte di tutti, già da ora si deve pensare al 2015 e non sarà una cosa semplice. Perciò agli organizzatori e a tutti quelli che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione vada, oltre al nostro ringraziamento, anche il più sincero augurio per la prossima edizione!
Come gruppo podistico del DLF abbiamo provato a fare del nostro meglio, ben cinque sono stati gli iscritti alla competizione (bisogna riandare al 2008 per avere una situazione analoga). Purtroppo Ciappini Massimo non è potuto partire per un problema fisico e così solo 4 quelli giunti al traguardo: Ciappini Stefano quello meglio piazzato, con un ottimo 3.44.40, forse un po' deluso perché pensava in un crono migliore, a sua consolazione bisogna osservare che la seconda parte del percorso non era così facile con tutti quei sottopassaggi e cavalcavia; segue poi Pagliarani Renato che ritornava alla maratona dopo tanti anni, con un'ottima preparazione ha ottenuto un bel 3.49.36 dimostrando, come si dice, che la classe non è acqua; segue il sottoscritto in 4.16.51, contento di aver portato a termine la sua settantacinquesima maratona, un po' meno per quei crampi proprio nel chilometro finale in corso d'Augusto! Ultimo dei nostri in 4.56.41 Minghetti Dante, forse quello da ammirare maggiormente in quanto pur non avendo avuto la possibilità di allenarsi decentemente è riuscito con forza e determinazione a giungere al traguardo.
Buona camminata e corsa a tutti!
Luciano Caldari