I GIOVANI E IL SINDACATO

In questi anni nell'OMC Rimini, in cui presto servizio dal 2002, ho potuto notare uno scarso interesse da parte dei più giovani per il Sindacato o di chi, dopo un avvicinamento iniziale si sono poi allontanati per svariati motivi.
In giovane età spesso non si pensa tanto al domani; si cerca di divertirsi il più possibile tralasciando aspetti importanti della vita.

In quest'ultimo periodo invece, con l'avvicinarsi della fase congressuale da parte del Sindacato di riferimento della categoria, ho potuto constatare come nei giovani ormai cresciuti ci sia stato un cambiamento di rotta con un forte avvicinamento al Sindacato. La sfrontatezza giovanile ha lasciato spazio alla creazione di famiglie e figli, che sicuramente hanno fatto crescere le preoccupazioni nel domani, in questa fase non certo rosea della nostra storia.

Tutto ciò non può che fare piacere in quanto porta una nuova spinta, con tanti giovani pronti a dare il proprio contributo con nuove idee. Speriamo che questa spinta non sia un semplice fuoco di paglia e che sia invece l'inizio per dare nuovo slancio al Sindacato in generale e all'OMC Rimini, al nostro posto di lavoro a cui noi giovani siamo molto attaccati e orgogliosi di esserne dipendenti.

Marco Maffi