GITA DLF
SAN QUIRICO D'ORCIA - BAGNO VIGNONI - PIENZA
Domenica 25 Maggio 2014

Ritrovo dei partecipanti alle ore 5.50 nel parcheggio del Cinema Settebello, sistemazione in pullman GT, partenza alle ore 6.00 alla volta di San Quirico d'Orcia, sita su di un'altura tra le valli dell'Asso e dell'Orcia, notevoli alcuni monumenti: il più famoso la Collegiata romanica con due magnifici portali della scuola di Giovanni Pisano, all'interno trittico di Sano di Pietro, coro ligneo intarsiato di Antonio Barili, ecc., Palazzo Ghigi di Carlo Fontana, la chiesetta romanica di Santa Maria, gli Horti Leonini, splendido giardino all'italiana posto su due livelli; al termine escursione per Bagno Vignoni, con la curiosa piazza-vasca all'interno del borgo, con acque che sgorgano a 52°.

All'orario convenuto trasferimento per il pranzo in ristorante a Pienza con un menù così composto:

Antipasti, bruschette miste
Pici al ragù, ribollita
Arrosto misto con contorno
Dolce
1/2 acqua minerale
1/4 vino rosso
Caffé

Dopo pranzo visita di Pienza, la città voluta dal papa umanista Enea Silvio Piccolomini Pio II, che incaricò nel 1458 l'architetto Bernardo Rosselino della sua realizzazione, per trasformare il vecchio natale borgo medioevale secondo moderni criteri urbanistici. Di rilievo Piazza Pio II su cui si affacciano i palazzi del potere civile ed ecclesiastico: Palazzo Vescovile, Duomo, Palazzo Piccolomini, Palazzo Comunale, Palazzo Ammannati. Notevoli le opere all'interno del Duomo che rispondono a artisti quali: Giovanni di Paolo, Matteo di Giovanni, il Vecchietta, Sano di Pietro e Bernardo Rossellino. Interessante la Chiesa di San Francesco, l'unica chiesa medioevale all'interno della città, ecc.
Nel tardo pomeriggio, partenza per Rimini.

Quota individuale di partecipazione € 53,00
Sconto soci anziani € 3,00

La quota comprende
Viaggio in pullman GT da Rimini
Pranzo in ristorante con bevande
Assicurazione
Nostro incaricato per tutta la durata del viaggio
Mancia autista

La quota non comprende
Ingressi a musei, monumenti, pinacoteche, extra e in ogni caso tutto quanto non compreso nella quota comprende

Varie
Minimo partecipanti 30.
L'assegnazione dei posti in pullman avverrà in base all'ordine d'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del Dopolavoro Ferroviario Rimini, telefoni 0541.56225 - 0541.28901, telefono FS 400