FONDO DI SOSTEGNO IN OMC RIMINI

I mesi da luglio a ottobre sono stati mesi caldi in tutti i sensi per l'OMC (già OGR) di Rimini, in quanto l'Azienda si era attivata per accedere al fondo di sostegno straordinario per pensionare anticipatamente quel personale, compreso quello dello staff amministrativo, ritenuto in esubero o inidoneo alla produzione.

In officina in questi mesi si sono venute a creare delle incomprensioni che hanno portato molto personale, addetto alla produzione, a presentare la domanda per il pensionamento, in quanto sono state messe in circolazione informazioni inesatte. Eppure più volte il Sindacato aveva ripetuto in svariate riunioni, che in questo primo fondo non sarebbe andato via nessuno dei dipendenti considerati necessari alla produzione.

In OMC questo tema risulta molto importante in quanto l'officina nel suo personale denota due grandi raggruppamenti: circa 120 dipendenti con meno di 35 anni di servizio e invece una 80/90 dipendenti con al massimo 5 anni dalla pensione, questo fa capire quanto personale potesse essere interessato al fondo che ricordiamo dava un bonus massimo di 4 anni. Va ricordato che quasi la totalità del personale che usufruisce di questo fondo ha una percentuale di penalizzazione sulla pensione mensile in quanto non ha l'età anagrafica per accedere alla pensione (bisogna avere 62 anni).

La trattativa a fine Ottobre si è conclusa con la fuoriuscita dall'OMC di 5 dipendenti, che ovviamente erano dello staff Amministrativo o inidonei definitivi. La delusione dei tanti dipendenti che avevano presentato domanda è stata forte, con attimi anche caldi ma sempre nel rispetto.

Prossimamente ci sarà un secondo fondo di sostegno straordinario, questa volta con la denominazione di turnover generazionale che darà un bonus massimo di 5 anni. Questo fondo nasce per far accedere personale giovane al mondo del lavoro, come è già successo in altre realtà come ENEL, in questo periodo così difficile per i giovani in cerca di collocamento.

Nei prossimi mesi cercheremo di tenere aggiornati i dipendenti ed ex dipendenti su questi argomenti così importanti per il futuro della nostra OMC di Rimini.

Marco Maffi