GRUPPO CALCIO DLF RIMINI

Siamo a settembre 2012 e anche per questa stagione il gruppo calcio del Dopolavoro Ferroviario di Rimini si presenta con rinnovato entusiasmo ai nastri di partenza del campionato di Calcio a 11 organizzato dal CSI. La squadra, guidata dal mister toscano Claudio Emolai, può vantare un'ampia rosa: i tesserati risultano infatti essere 28.

Quest'anno si sono uniti al gruppo anche alcuni ragazzi provenienti dalla squadra della Tram Rimini e bisogna riconoscere la loro facilità a integrarsi con il resto della squadra. Fin da subito si è stretto un bel rapporto di amicizia e la coesione con il tempo si è rafforzata sempre di più. Inizia così il campionato, che quest'anno per la prima volta è composto da un girone unico a 18 squadre unendo insieme le vecchie serie A e B, che prevede 17 partite senza gare di ritorno.

Nonostante l'entusiasmo che accompagna la squadra, appare subito chiaro fin dalle prime partite che questo torneo non sarà una passeggiata, considerato anche qualche abbandono strada facendo di alcuni giocatori che avrebbero potuto contribuire in modo importante alla causa della squadra. Il Dlf così, pur impegnandosi al massimo, vive un campionato avaro di soddisfazioni, conquistando soltanto 2 vittorie a fronte di 9 pareggi e 6 sconfitte.

Le maggiori difficoltà tecniche durante tutto il campionato si sono riscontrate soprattutto in fase realizzativa, segnando poco e di conseguenza faticando a vincere. La squadra conclude il campionato al VIII posto, affrontando subito ai play off una squadra ostica, l'Oasis, che disputando un buon campionato si piazza IV in classifica.

I ragazzi del Dlf affrontano l'incontro a testa alta e a lunghi tratti se la giocano alla pari, soprattutto nel primo tempo della gara di ritorno dove, nonostante le numerose azioni offensive create, solo la cattiva sorte nega alla squadra dei ferrovieri la gioia del goal. L'esito finale del campo purtroppo sancisce la vittoria dei nostri avversari, vedendoci uscire dalla competizione.

Volge così al termine un'altra stagione nella quale le aspettative della vigilia vengono malamente deluse, ma ciò che più importa è lo spirito che si respira da sempre all'interno di questo gruppo, che condivide la passione per il calcio all'insegna dell'amicizia e del divertimento, privilegiando lo spirito di aggregazione al risultato sportivo.
Sempre forza DLF Rimini!

Marco Marchetti