Lo Stadio Romeo Neri è stato sicuramente il giusto palcoscenico per la bellissima Manifestazione sportiva organizzata dal Gruppo Calcio DLF di Rimini. Questo evento è stato voluto fortemente dal Gruppo, e dal sottoscritto in veste di Responsabile Gruppi Sportivi DLF, per il lato sportivo, ma soprattutto per ricordare due amici come Giorgio e Carlo, prematuramente scomparsi, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente.
Sabato 22 Giugno alle ore 17 è la data fissata per il Quadrangolare. Per rendere la giornata ancora più importante e piena di significato si è deciso di invitare all'evento due associazioni molto importanti: AVIS Rimini e Penelope. La prima la conosciamo tutti, ha utilizzato lo spazio concesso per sensibilizzare alla raccolta di sangue, soprattutto nel periodo estivo in cui la richiesta aumenta notevolmente; Penelope si occupa di persone scomparse e questa manifestazione le ha permesso di farsi conoscere meglio con testimonianze dirette che hanno colpito i partecipanti.
C'è stata una raccolta di fondi volontaria da parte di giocatori e pubblico sugli spalti, con un ottimo risultato finale che permetterà alle Associazioni di continuare al meglio la loro missione.
Tornando al Torneo, prima del calcio d'inizio si è provveduto alla consegna delle targhe ricordo e mazzi di fiori alle famiglie di Giorgio e Carlo, in un clima pieno di emozione e ricordo di queste due belle persone.
Finalmente si parte. Il ricordo lascia spazio al campo e all'agonismo, sempre nel rispetto di tutti, e così il torneo scorre via veloce tra la telecronaca dagli spalti dell'amico socio Zangara Daniele e le interviste a bordo campo del sottoscritto, il tutto in un clima allegro e spensierato.
Per la cronaca: nella prima semifinale il DLF supera ai rigori 5-4 la Provincia dopo che il tempo regolamentare era finito 0-0. Nell'altra partita il Comune batte 2-0 la Gaiofana. Nella finalina per 3-4 posto la Provincia si impone 2-0 sulla Gaiofana, mentre, purtroppo, nella finalissima, nonostante il vantaggio iniziale, il DLF si fa superare dal Comune 2-1 allo scadere del tempo.
Terminate le partite si è provveduto alla consegna delle coppe; subito dopo giocatori affamati e pubblico sono andati all'assalto del buffet messo a disposizione dall'organizzazione. Una giornata ben riuscita, grazie anche alla precisa organizzazione e all'aiuto di tanti volontari che l'hanno resa indimenticabile sotto ogni profilo. Un grazie speciale a tutti gli amici che con la loro passione e il loro instancabile entusiasmo hanno permesso la realizzazione di questo magnifico torneo del quale, ne sono certo, dal cielo anche Giorgio e Carlo avranno sorriso e gioito insieme a noi.
Marco Maffi
Responsabile Sport DLF Rimini
