Dopo lo scorso anno, usato come periodo di prova per vedere se la corsa poteva essere la loro seconda, dopo il nuoto, attività sportiva, quest'anno, effettuata la regolare iscrizione al nostro gruppo podistico, sono scesi con entusiasmo in strada. E allora via, a parte le domeniche impegnate in vasca, con i vari appuntamenti podistici e misurarsi, anche con ottime prestazioni, nelle tante competitive dei vari calendari. Così li troviamo tra i migliori dei nostri davanti a Pagliarani Renato, Caldari Luciano e Pellegrini Alessandro, ben piazzati nella classifica della Maratonina di Primavera classica mezzamaratona con partenza dal Centro Gros svoltasi lo scorso marzo sul percorso che si snoda sulle dure salite del nostro entroterra.
Dopo il loro debutto nella maratona nel 2012, sono stati presenti nello scorso aprile a Russi in compagnia del sottoscritto, nella maratona più longeva di Romagna. (3.50.36 il loro ottimo tempo). Come molti di voi avranno capito stiamo parlando dei fratelli Massimo e Stefano Ciappini ai quali rinnoviamo il nostro benvenuto nel gruppo. Per la cronaca Massimo e Stefano sono figli di Jader, validissimo cicloamatore del DLF negli anni 70 e 80.
Altre gare del calendario MareVerdeMonte effettuate nei mesi scorsi e valide per la stesura della classifica interna del nostro gruppo si sono svolte a Misano Autodromo con la partecipazione di Pagliarani Renato, Pellegrini Alessandro e il sottoscritto e a Riccione Stadio nell'ambito della manifestazione a livello nazionale denominata Vivicittà, con la sola partecipazione del sempre verde Pellegrini Alessandro.
Dopo il settore competitivo del gruppo, dedichiamo un po' di spazio ai camminatori e a quelli che, pur correndo, non si cimentano nelle gare vere e proprie. A volte vengono indebitamente trascurati pur essendo i più numerosi tra i nostri iscritti. Con le loro numerose presenze sono fondamentali in quanto consentono al Gruppo di piazzarsi quasi sempre tra quelli premiati per numero di partecipanti nei vari ritrovi podistici. Si riesce così a portare a casa premi di varia natura che saranno poi consumati (quelli di natura alimentare) durante i consueti pranzi che si organizzano durante l'anno, oppure usati per le varie premiazioni di fine stagione.
Tratti dalla classifica finale delle presenze dello scorso anno ecco i loro nomi: Giorgio, Claudio, Massimo, Rino, Luciano, Nicoletta, Giorgio, Antonio, Raffaele, Mario, Anita, Antonio, Marino, Rita, Enzo, Emma, Anna, Andrea, Egle, Otello, Mariagrazia, Arturo, Daniele, Angelo, Livio, Giuseppina, Enzo, Luigi, Matteo, Liliana, Riccardo, Claudio, Marco, Corrado, Lina, Anna, Enzo, Roberto, Andrea e Seconda.
A tutti loro e a quelli che eventualmente abbiamo dimenticato un ringraziamento e un caloroso applauso! Come più volte ripetuto la pratica giornaliera di una camminata a passo svelto per circa quaranta minuti è un toccasana per tante problematiche fisiche e anche lo spirito ne trae giovamento, approfittiamo quindi della bella stagione per iniziare o continuare ad avere questa sana abitudine.
Più che mai quindi, buona camminata e corsa a tutti!
Luciano Caldari