RIMININBICI 2013
TRA PASSATO E FUTURO

25 Aprile 2013 una ricorrenza importante in quanto si celebra la Liberazione dell'Italia dal fascismo e dalla dittatura dell'era mussoliniana. E ogni anno il DLF Rimini, per ricordare questa data importante della storia italiana, da ben 22 anni organizza la Rimininbici, una pedalata ecologica per le strade di Rimini, un appuntamento ormai storico e conosciutissimo da tutta la cittadinanza.

Lo dimostra l'incredibile folla che anche quest'anno ha deciso di parteciparvi rendendo l'evento veramente importante per la città e un segnale di come le persone apprezzino queste belle iniziative senza fine di lucro, con solo la volontà di far passare una bella mattinata insieme e per non dimenticare quello che è stato il fascismo. Senza conoscere il passato non ci può essere presente e futuro.

La partenza è fissata per le ore 10 e, come ogni anno, verso le ore 9.30 una delegazione del DLF si reca nel vicino Parco Cervi per onorare i Caduti della Guerra davanti al monumento e depositarvi una corona di fiori alla presenza del Sindaco Andrea Gnassi, del Presidente della Provincia Stefano Vitali e altre autorità con tutte le forze militari in parata.

Alla partenza davanti alla folla in bicicletta come sempre c'è il trenino rigorosamente ecologico del Comune che fa da apripista; nei vari incroci la gestione del codice stradale è garantita dall'ottimo servizio offerto dalle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) insieme ai volontari del nostro gruppo Ciclismo. La pedalata si sviluppa in un clima rilassato e spensierato, con tantissimi bambini sia sulle biciclette che sui seggiolini di mamma o papà. Il tutto impreziosito da una magnifica giornata primaverile con temperature quasi estive.

Verso le 11.15, dopo aver effettuato tutto il percorso dal Settebello verso l'Ospedale Infermi, poi giù sul mare verso il porto passando successivamente per San Giuliano Mare e infine dal cimitero, arriviamo alla nostra destinazione: Piazza Cavour. Dopo avere ascoltato i vari interventi delle autorità presenti, inerenti il giorno della liberazione, si è potuto iniziare l'estrazione dei biglietti della lotteria con varie biciclette in palio più premi vari. I biglietti erano stati consegnati dietro offerta libera in partenza dal DLF con berrettino in ricordo della giornata.

In conclusione si può affermare che anche quest'anno la manifestazione è stata un successo pieno, anche grazie all'efficiente organizzazione che ha evitato qualsiasi problema, soprattutto durante il percorso.
Un ringraziamento speciale a coloro che con la loro passione e dedizione hanno reso possibile questa festosa giornata che rimarrà nei cuori dei riminesi per molto tempo.
VIVA L'ITALIA!

Marco Maffi
Responsabile Gruppi Sportivi
PS. il servizio fotografico dell'evento è stato curato dal socio Consigliere Bartolomeo Maioli